Come Risolvere i 5 Principali Problemi dello Studente Universitario Lavoratore
Lavorare mentre sei all’università può essere molto impegnativo perché devi gestire al meglio il tuo tempo dividendolo tra attività universitarie come seguire corsi e lezioni e trovare il tempo giusto per svolgere le attività lavorative.
Proprio per questo è fondamentale trovare un saggio bilanciamento tra studio e lavoro scegliendo opportunamente tra attività part-time, piuttosto che saltuarie ma che riescano comunque a permettere un discreto guadagno per il proprio sostentamento.
Ricordiamoci sempre che rispetto ai semplici studenti che non lavorano e quindi hanno una quantità illimitata di tempo per fare qualsiasi cosa vogliano fare al di fuori della loro lezione e del loro tempo libero, gli studenti lavoratori hanno un grosso problema di gestione del tempo libero che totalmente o in parte viene dedicato alla attività lavorativa per mantenersi agli studi.
Per aiutarvi quindi in questa situazione abbiamo elencato i cinque problemi principali che complicano la vita agli studenti universitari lavoratori cercando di mettere in evidenza i problemi principali che si incontrano ogni giorno per aiutarvi a risolverli sia dal punto di vista pratico sia dal punto di vista dell’assistenza di un tutor agli studi, figura oggi quanto mai indispensabile.
1. Gestione del tempo libero
Avere un orario di lavoro fisso ogni settimana non lascia molto spazio per viaggi improvvisi, incontri casuali con amici o tempo per se stessi, bisogna sempre considerare questa problematica realizzando una oculata gestione del tempo libero.
Anche frequentando amici che a loro volta lavorano, il problema non si risolve, anzi peggiora perché spesso ci sono grosse difficoltà a trovare il tempo a causa di orari inconciliabili dovuti ad impegni di lavoro contrastanti.
L’unico modo in cui hai modo di ritagliarti davvero del tempo libero da trascorrere con gli amici è quando ti organizzi un fine settimana senza lavoro per fare una pausa e rilassarti mettendoti d’accordo per tempo, non aspettare mai l’ultimo minuto ma pianifica per tempo tutti i tuoi week-end.
2. La gestione del sonno
Il sonno è un gravissimo problema per gli studenti universitari che lavorano. Spesso se si lavora alla sera in qualche locale è difficilissimo andare a letto prima delle 3 del mattino. Le notti sono corte e la sveglia mattutina souna comunque sempre troppo presto.
L’unica volta in cui possiamo riposare liberamente è nei fine settimana ma dobbiamo anche in questo caso saperlo conciliare per tempo con impegni con gli amici o con improvvise incombenze lavorative impreviste che potrebbero fruttare una entrata economica extra.
Dormire è fondamentale per il nostro equilibrio psico-fisico senza il quale diminuiremmo la resa negli studi e la nostra capacità di gestire gli impegni lavorativi.
3. Scegliere il corso nell’orario giusto
Se sono uno studente lavoratore le lezioni del primo mattino sono le peggiori, infatti se esco dal lavoro a notte inoltrata sarà duro e faticoso presentarmi in classe alle 8:00AM.
Se devo lavorare meglio scegliere lezioni pomeridiane o in tarda mattinata così da avere il tempo per riposare.
Inoltre si rischia di aumentare il numero delle assenze con la possibilità di essere addirittura esclusi da quelle università che prevedono un livello di frequenza minima alle lezioni per accedere agli esami finali.
4. La gestione dello stress
Dovendo equilibrare i tempi della vita sociale, del lavoro, degli studi ed anche quelli da dedicare alla famiglia il livello di stress può salire velocemente.
Non è infatti difficile sentirsi sopraffatti, soprattutto quando si hanno veramente tanti impegni e situazioni da conciliare nel poco tempo disponibile.
Bisogna convincersi di non essere dei super uomini e decidere cosa fare con calma per non diventare preda dello stress: bisogna accettare i propri limiti e decidere le azioni in base alle necessità del momento come ad esempio la necessità di guadagnare senza cercare di superarsi. Conoscere i propri limiti permette di non rischiare di oltrepassarli diminuendo il livello di stress finale.
5. Decidere le priorità
Può capitare che ci siano carichi improvvisi di studio dopo qualche lezione impegnativa o magari sotto esame, oppure che il capo ti chieda di sostituire un collega ammalato proprio quando dovevi studiare per un esame, creandoti un carico di lavoro imprevisto e nel momento sbagliato.
Purtroppo la vita è imprevedibile, ma ciò non significa che se ne debba essere vittime ma si deve reagire decidendo prontamente come gestire le priorità.
Mai aspettare o temporeggiare, si finirebbe per essere sommersi dagli eventi senza speranza di gestirli e di dare loro delle priorità.
Per dare la giusta priorità alle azioni più importanti è importante creare una lista dove inseriremo, in ordine di importanza le azioni nell’ordine che decideremo, ma bisogna sempre essere pronti a modificare l’ordine di queste azioni in base alla mutazione delle condizioni esterne dovute al lavoro ed allo studio.
Ma fortunatamente oggi non si è soli nell’affrontare tutte le problematiche che affliggono da sempre la gestione del tempo e delle attività dello studente lavoratore, oggi possiamo contare sul supporto reale e fattivo di importanti organizzazioni universitarie a supporto dello studente anche per la gestione di queste problematiche.
Il servizio offerto da Cepu è efficace perché permette di superare queste difficoltà annullando il senso di ansia che lo studente prova nell’affrontare gli studi, rendendolo più sicuro delle proprie capacità.
Grazie ad una notevole esperienza consolidata in decenni di attività per risolvere ogni necessità di studio, Cepu mette a disposizione dello studente lavoratore un tutor qualificato ed esperto delle tecniche di apprendimento, che aiuta lo studente ad acquisire il metodo di studio più adatto alle sue caratteristiche.
Inoltre anche attraverso la figura del referente didattico Cepu, ti garantisce una continua garanzia di qualità nell’apprendimento delle materie di studio in base ai corsi scelti garantendo un supporto efficace e mirato che aiuta costantemente lo studente nel percorso di studio e adotta le strategie migliori per facilitarne lo studio e l’apprendimento.
Il metodo di studio una volta che viene consolidato consente ad ogni studente di impostare una strategia di preparazione indirizzata ad ogni esame ma non si ferma qui, infatti una volta finiti gli stud Cepu non ti abbandona, ma anzi, ti aiuta fattivamente ad inserirti nel mondo del lavoro.