Come riconoscere e debellare le recensioni false sul web. La soluzione di Zoorate
Come riconoscere e combattere le recensioni false che popolano i siti web? Matteo Hertel, Ceo e Co-founder di Zoorate, ha la risposta: si chiama Feedaty, una piattaforma che permette allo shop online di gestire il passaparola digitale che lo riguarda con la raccolta dei commenti e delle valutazioni dei consumatori, la loro analisi, la loro moderazione e, infine, laddove c’è interesse a farlo, la loro diffusione sul proprio sito web con tanto di certificato che segnala i commenti doc sui motori di ricerca, sui social network con specifiche app e con le newsletter.
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“L’obiettivo – spiega Hertel – è quello di mantenere sempre un orecchio teso all’ascolto dei clienti e di tutelare le loro recensioni in quanto aiutano ad alimentare l’interesse del consumatore verso un determinato prodotto o servizio”.
“In pratica, chi si affida a noi lascia la possibilità di commentare sul suo sito. Ma solo attraverso la nostra piattaforma imparziale che prevede anche le interviste tramite mail a chi sappiamo con sicurezza che effettivamente ha usufruito di un determinato servizio o prodotto. Cosa, come ben si sa purtroppo, non sempre scontata…”
“In Italia, solo il 29% di chi naviga acquista online. E questo dipende da un fattore culturale ma anche da un altro dipendente dalla fiducia. La nostra scommessa è che tutti possano arrivare a vendere o acquistare in Rete con la massima tranquillità e, magari, non solo utilizzando Amazon”.
“Quello delle recensioni false è un problema generale dell’e-commerce, ma che si soffre di più in Italia dove molti non resistono alla tentazione di imboccare la scorciatoia dell’acquistare recensioni positive, ad esempio. Ma questo sistema è destinato ad avere vita breve col corto circuito che si rende visibile con recensioni visibilmente alterate, non credibili”.
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“Proprio per evitare questa deriva dal principio, quindi, la strada da intraprendere – e che abbiamo fatto nostra – è quella della gestione delle recensioni affidata a un ente terzo rispetto a chi vende e chi acquista. Deve trattarsi di un arbitro imparziale che può restituire credibilità ai commenti dei clienti. I quali, se soddisfatti, possono essere lo strumento di marketing più potente che esista”.
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