Come organizzare un viaggio low cost con le agenzie di viaggio online
Con i primi raggi di sole la mente fugge verso mete caraibiche e ci si immagina già in vacanza con i piedi a mollo in acque cristalline. Ma non bisogna aspettare necessariamente l’estate per concedersi una fuga dalla routine: perché non approfittare piuttosto dei prossimi ponti per visitare una città europea o farsi un lungo weekend in montagna?
Per barcamenarsi tra le proposte migliori e organizzare la vacanza perfetta esistono delle vere e proprie agenzie di viaggio online, ovvero dei motori di ricerca che permettono di scovare i voli, gli alberghi e i pacchetti più adatti alle proprie esigenze.
Edreams, Expedia, Opodo e Lastminute sono i più completi: puoi prenotare un volo, una stanza d’albergo, un automobile a noleggio, un posto in traghetto o in treno, oppure consultare i pacchetti e le mete più gettonate proposte dal sito.
Skyscanner e Momondo confrontano migliaia di voli low cost da centinaia di agenzie viaggio e compagnie aeree e hotel economici sparsi in tutto il mondo. Momondo offre inoltre guide delle città scritte dagli utenti del sito e blogger.
Adioso invece, pur fornendo lo stesso servizio, permette di formulare domande generiche senza dover inserire date o destinazioni specifiche , ottenendo quindi suggerimenti su dove andare, quando e quanto spendere quando si ha una certa flessibilità.
A volte non basta però affidarsi ai motori di ricerca per risparmiare: per organizzare un viaggio low cost ci sono un paio di altri utili accorgimenti da non sottovalutare.
– Per prenotare il volo, confronta sempre i prezzi della tratta scelta con altri aggregatori o direttamente sul sito della compagnia di riferimento: a volte gli aggregatori fanno pagare una commissione per il servizio. E’ sempre bene fare un controllo di volta in volta.
– Per prenotare l’albergo, scegli possibilmente il motore di ricerca che permette di disdire la prenotazione gratuitamente entro 24 ore, ad esempio Booking.com, soprattutto quando non sei sicuro di partire. In questo modo puoi prenotare più di una camera contemporaneamente e scegliere la migliore con più calma.
Inoltre leggi sempre le recensioni degli altri utenti (magari confrontandole con le recensioni di TripAdvisor) e presta attenzione all’ubicazione dell’albergo e alla presenza di fermate del bus o della metro nelle vicinanze.