Lo scorso anno ci ha messi davanti a nuove ed allarmanti dimostrazioni dei rischi che sempre più frequentemente ci troviamo ad affrontare a causa del cambiamento climatico.
Siccità, incendi e forti tempeste hanno causato vittime e danni per miliardi di dollari. Dobbiamo urgentemente fare di più per affrontare questa crisi crescente.
Per contrastare le problematiche legate alla sostenibilità occorrono ingenti fondi, per questo oggi ti voglio parlare di finanza sostenibile.
Che cos’è la finanza green
Per “finanza green” si intende generalmente il processo mediante il quale vengono tenute in debita considerazioni tutte le tematiche ambientali e sociali al momento di prendere decisioni d’investimento, il che comporta un aumento del numero degli investimenti in attività sostenibili e di lungo termine.
Più precisamente, le considerazioni ambientali si riferiscono alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici, nonché, più in generale, all’ambiente ed ai rischi connessi (ad esempio, le catastrofi naturali).
Le considerazioni sociali si riferiscono a questioni di disuguaglianza, inclusione, rapporti di lavoro, investimenti nel capitale umano e nelle comunità.
La governance delle istituzioni pubbliche e private, comprese le strutture di gestione, le relazioni con i dipendenti e la retribuzione dei dirigenti, svolge un ruolo fondamentale nel garantire l’inclusione delle considerazioni sociali e ambientali nel processo decisionale.
Tutte e tre le componenti — Ambientale, Sociale e Governance (ESG) — sono parte integrante dello sviluppo economico sostenibile e della finanza.
La sostenibilità offre incredibili opportunità
La sostenibilità come obiettivo strategico crea incredibili opportunità. In particolare se abbinata alla tecnologia digitale, la sostenibilità stimola l’innovazione e rende la finanza più competitiva.
Gli stretti legami ed il dialogo costante e aperto tra le autorità pubbliche e l’industria producono soluzioni all’avanguardia che portano vantaggi universali.
Gli impegni internazionali, come l’Agenda 2030 e l’accordo di Parigi sui cambiamenti climatici, ci guidano su questa strada.
La crescente domanda di sostenibilità è un incentivo per i fornitori di servizi finanziari ad essere creativi nell’offrire ai propri clienti prodotti e servizi attraenti e innovativi basati sulle nuove tecnologie.
Piattaforma Internazionale sulla Finanza Sostenibile
Il 18 ottobre 2019, a margine delle riunioni annuali del Fondo monetario internazionale (FMI)/Banca mondiale a Washington DC, l’Unione Europea, rappresentata da Valdis Dombrovskis, vicepresidente per l’euro e il dialogo sociale, responsabile anche della stabilità finanziaria, dei servizi finanziari e dell’Unione dei mercati dei capitali, insieme alle autorità competenti di Argentina, Canada, Cile, Cina, India, Kenya e Marocco, ha lanciato la Piattaforma Internazionale sulla Finanza Sostenibile (IPSF).
Il cambiamento climatico ci pone davanti ad enormi sfide globali.
Saranno necessari ingenti investimenti per passare ad una economia a basse emissioni di carbonio. I finanziamenti pubblici sono vitali per la transizione, ma non saranno sufficienti.
Una parte sostanziale dei flussi finanziari dovrà provenire quindi dal settore privato.
L’obiettivo ultimo dell’IPSF è di aumentare la mobilitazione del capitale privato a favore di investimenti sostenibili dal punto di vista ambientale.
L’IPSF è un forum che si pone l’obiettivo di rafforzare la cooperazione internazionale e, se del caso, il coordinamento degli approcci e delle iniziative relative ai mercati dei capitali (come le tassonomie, le informazioni, le norme e i marchi), che sono fondamentali per gli investitori privati al fine d’individuare e cogliere le opportunità d’investimento sostenibile sotto il profilo ambientale a livello mondiale.
Chi avrà la meglio in futuro
I settori che stanno sviluppando soluzioni atte ad affrontare le sfide della sostenibilità dovrebbero essere quelli in più rapida crescita nei prossimi anni unitamente alle aziende esposte a tali industrie.
Le aziende con pratiche di lavoro migliori avranno una maggiore produttività e saranno meno soggette a conflitti nell’ambito professionale.
Le aziende che seguono le migliori pratiche di governance saranno probabilmente gestite meglio, in modo più sostenibile e meno esposte alla corruzione.
Tutti questi fattori influenzano il modo in cui investiamo e, nel tempo, avranno un impatto sulla performance aziendale.
L’investimento sostenibile (SI) cambia il modo in cui gli investitori pensano alle aziende in cui investono.
Fornisce loro un nuovo tipo di trasparenza nei confronti dei loro investimenti. Essa proviene da migliori informazioni sugli investimenti materiali, derivati a loro volta da una serie di criteri, più comunemente denominati ESG (Environment, Social, Governance).
6 settori di maggiore rilevanza
Privacy del cliente / Sicurezza dei dati
La mancata fornitura di prodotti e servizi di qualità con pratiche commerciali responsabili può comportare multe, transazioni legali e perdita di affari. Gli sforzi per proteggere la clientela possono attrarre e mantenere il business.
Economico / Finanziario
La capacità d’innovare continuamente al fine di fornire prodotti e servizi a clienti con esigenze in costante evoluzione, ha un impatto sulla salute finanziaria delle aziende e sulla loro redditività a lungo termine, come pure un impatto sulla trasparenza e l’efficienza dei mercati locali, nazionali e globali.
Coinvolgimento dei dipendenti / Diversità e inclusione
Gli sforzi per garantire il benessere dei dipendenti di un’azienda e sviluppare i talenti, migliorano la capacità di reclutare, trattenere e coinvolgere una forza lavoro di diversificata e di alta qualità, aumentando in questo modo la produttività e l’innovazione.
L’energia
L’ uso dell’energia contribuisce al cambiamento climatico. Limitare le emissioni di carbonio riduce l’impatto sull’ambiente ed aiuta ad evitare costi operativi. La aziende leader in questo settore hanno la capacità d’influenzare altre aziende affinché limitino, a loro volta, le emissioni di carbonio.
Professionalità / Etica / Comportamento competitivo
Comportamenti negativi come conflitti d’interesse, attività contro la libera concorrenza e corruzione, possono portare a costose azioni legali, multe e transazioni che danneggiano la reputazione aziendale. Il mantenimento di una cultura di integrità, trasparenza e responsabilità aiuta a trattenere dipendenti di alta qualità e ad attrarre nuovi clienti.
Gestione del rischio / Compliance
La gestione dei rischi, compresi i quelli legati al cambiamento climatico ed alla supply chain, riduce i costi a lungo termine ed aumenta la capacità di resistenza delle aziende.
“Il settore finanziario deve guidare la transizione ecologica e fare della terra una destinazione globale degli investimenti sostenibili.
Non c’è un ritorno maggiore sull’investimento di un pianeta ed un’economia sani.”