Come IOT potrà distruggere il lavoro e ricrearlo secondo la ricerca Harvard Business Review
Secondo un recente rapporto di Microsoft, entro la fine del 2021 il 94% delle aziende utilizzerà Internet delle cose. Sia che ciò avvenga attraverso l’intelligenza artificiale, l’apprendimento profondo o l’apprendimento automatico – potresti trovarti a guardarti intorno nel tuo ufficio ora – è probabile che tu lo stia già utilizzando senza rendersene conto e che stai raccogliendo i benefici più di quanto pensi.
In un sondaggio condotto da Harvard Business Review, il 58% degli intervistati ha affermato che l’uso dell’IoT ha aumentato la collaborazione tra dipendenti e il 54% ha ritenuto che migliorasse la produttività dei dipendenti. L’Io sta aiutando le nostre forze di lavoro a essere più collaborative, produttive e interconnesse e non vi è alcun segno di tale rallentamento.
La crescita della forza lavoro dell’IoT
Naturalmente, con la rapida proliferazione dell’uso dell’IoT, è naturale che anche questo sottosettore tecnologico sia suscettibile alla crescita. Questo è qualcosa che vediamo in prima persona come specialisti nelle assunzioni per il mercato IoT.
[amazon_link asins=’B01N21RGD8′ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’assodigitale_redazione9-21′ marketplace=’IT’ link_id=’12c43d72-2909-4a87-a048-c928dacad894′]
Ruoli come data scientist, manager DevOps, ingegneri del software e sviluppatori sono quelli in cui abbiamo visto un forte aumento. Ciò è naturale, poiché la tecnologia si sviluppa rapidamente, i ruoli devono svilupparsi allo stesso ritmo per sostenere questa crescita.
Man mano che emergono questi ruoli, le carenze di competenze stanno diventando più evidenti, quindi le aziende stanno investendo molto in aumenti salariali, formazione interna ed esterna e stanno lavorando duramente sui marchi dei loro datori di lavoro per attirare i migliori talenti.
Prendi DevOps per esempio; il ruolo di manager dovrebbe avere una crescita compresa tra il 5 e l’8% tra il 2014 e il 2024. I dirigenti aziendali possono riconoscere che per far fronte a questo, coerenti opportunità di ricostituzione e sviluppo sono fondamentali per incentivare questa chiave trasversale del mercato.
Andare di pari passo con questo è la proliferazione di esperienze lavorative insieme a un forte tentativo di attrarre più donne alla forza lavoro, al fine di diversificare. In un recente studio, il 51% delle donne in tecnologia ha affermato che qualcuno ha insinuato che essere una donna bloccherà la loro carriera.
Coinvolgere i bambini nelle carriere STEM è un punto di forza, dato che il mercato sta crescendo così rapidamente. L’impermeabilizzazione futura della forza lavoro per adeguarsi a questi sviluppi sarà un punto focale per le PMI, le multinazionali e persino i governi che proseguiranno.
IoT migliorerà gli ambienti di lavoro
Non è solo la forza lavoro dell’IoT a sperimentare la crescita grazie alla maggiore implementazione di questi strumenti sul posto di lavoro, ma anche il miglioramento della produttività è un risultato chiave. In effetti, inizieremo a vedere l’IoT usato per incentivare tutti i membri della forza lavoro a venire a lavorare per te.
Ad esempio, può essere implementato efficacemente per migliorare l’atmosfera del posto di lavoro, che è particolarmente utile per i lavori in ufficio. I controlli intelligenti della temperatura e l’illuminazione intelligente possono analizzare i dati e le condizioni attuali per garantire il livello di comfort dei lavoratori ottimizzato. Inoltre, non devi mai preoccuparti di dimenticare di rinchiudere nuovamente con i controlli di blocco automatizzati che rilevano quando l’ultima persona parte per la giornata.
L’IoT può anche essere applicato per migliorare l’equilibrio tra lavoro e vita privata delle persone. Con l’uso di sistemi efficaci e veloci, il telelavoro è prontamente disponibile. Questo tende ad essere dovuto ai progressi nel software di comunicazione. Il lavoro a distanza consente alle persone di risparmiare tempo e denaro per viaggiare in ufficio e consente anche ai membri della forza lavoro che sono forse genitori o tutori di bilanciare la loro giornata lavorativa. È probabile che l’IoT ci aiuterà a spostarci verso una forza lavoro più diversificata ed efficace.
L’IoT può sradicare i lavori, ma li creerà anche
C’è stato un grande controllo sul mercato del lavoro e l’idea che AI e IoT “ruberanno posti di lavoro” ai lavoratori umani. Ciò è vero fino a un certo punto, ma non nel dannoso rispetto della teoria. L’uso dell’IoT nei settori industriale e automobilistico, ad esempio, ridurrà la necessità di “lavoratori manuali”, ciò sarà dovuto all’applicazione di sensori e robot preprogrammati che possono assumere compiti più umili.
Ciò può comportare una mancanza a breve termine di necessità per gli operai delle fabbriche manuali e gli ingegneri dell’assistenza, ma creerà più lavoro per programmatori e analisti di dati che saranno necessari per l’implementazione pratica di questi nuovi processi.
Il mercato dell’IoT sta innovando rapidamente e, con il suo valore di mercato che dovrebbe raddoppiare entro il 2021 per raggiungere i 520 miliardi di dollari, è chiaro che per sostenere questa crescita saranno necessari ingenti investimenti nella forza lavoro qualificata.
Inoltre, i vantaggi pratici e produttivi dei sistemi IoT saranno introdotti nel luogo di lavoro comune, aiutando i lavoratori a raggiungere i loro obiettivi e ad affrontare i loro compiti in modo efficiente.