Come incastrare un pedofilo, Negobot la ‘Lolita’ che li smaschera on line
Si chiama Negobot, ed è l’ultima alleata in tema di sicurezza per tenere lontani i pedofili che minano Internet. On line, si presenta come una studentessa di 14 anni, ma in realtà è solo uno specchietto per le allodole, in quanto si tratta di un programma informatico capace di avere una conversazione naturale con gli utenti di Internet e smascherare subito i male intenzionati.
Il programma, proprio come una novella Lolita, è stato pensato soprattutto su Facebook, laddove, vale a dire, sii registra la percentuale più alta di incontri indesiderati.
Negobot è stato caricato su un forum dove si sospetta si possano trovare pedofili e agisce proprio come farebbe una ragazzina di 14 anni. In che modo? In pratica, risulta ‘irresistibile’ grazie alla teoria dei giochi, un sistema matematico che la orienta quando ci sono da prendere decisioni strategiche.
E’ talmente credibile, raccontano i ricercatori spagnoli che l’hanno fatta nascere, che è capace anche di chattare usando abbreviazioni e termini tipici degli adolescenti. Sta di fatto che un unico scoglio resta da superare per la sua intelligenza: quella dell’ironia. Ma poiché, a volte, non viene colta nemmeno dalle menti umane, il software potrebbe presto essere incorporato nei social network.