Come fare pubblicità a costo zero con le funzioni di Instagram e la condivisione delle immagini

“È un’illusione che le foto si facciano con la macchina…. si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa.”
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Storico aforisma di Henri Cartier-Bresson, uno dei più gradi fotografi del nostro secolo.
Questa frase ben si sposa con i concetti di velocità, semplicità e condivisione espressi da Instagram.
Cos’è Instagram? Semplice!
Si tratta della più diffusa applicazione gratuita che permette a chiunque, esperti fotografi o fotoreporter alle prime armi, di scattare, ritoccare, applicare filtri e condividere in pochi click immagini e foto. Si scarica su qualunque dispositivo mobile et voilà, pronti a paparazzare ogni cosa.
Da scatti in cui vengono immortalati attimi di vita quotidiana a istantanee che raccontano storie e importanti avvenimenti, succede spesso di scorgere in primo piano o sullo sfondo un brand, un marchio, un logo.
E allora capita che grandi griffe, storiche bevande o il quasi sconosciuto ristorante della città si ritrovino improvvisamente sulla bocca di tutti o almeno sotto gli occhi di molti.
Un’ instancabile campagna pubblicitaria spontanea, decisamente poco costosa e quasi più accattivante del classico flayer cartaceo e di annunci sul web, da parte di queste aziende che volenti o nolenti si scoprono inaspettate protagoniste.
Adolescenti, adulti e perfino anziani si trasformano in esperti di marketing e infografica senza nemmeno saperlo
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Vedono, scattano, ritoccano, aggiungono filtri, correggono la temperatura del colore, tagliano e spediscono a tutti i loro contatti l’istantanea dell’ultimo acquisto fatto, del vino che si accingono a bere, della spa in cui si stanno godendo un bagno rilassante in quell’esatto, preciso istante.
Tra loro c’è chi si sveglia al mattino e fotografa la confezione di biscotti poggiata sul tavolo, chi fa uno scatto alle sneakers appena indossate, chi ancora mostra con entusiasmo l’insegna del suo bar di fiducia. Tutti, scrivono, commentano e scambiano opinioni.
Mai come in questo momento la tecnologia è capace di esprimere in tempi brevissimi ciò che l’individuo osserva con gli occhi e trasforma in un’emozione da condividere attraverso pensieri, immagini e parole.
Sembra quasi che gli studi di fotografia su diaframma, tempi di posa, esposizione e profondità di campo, siano resi vani e obsoleti da quella velocissima azione di pigiare su un display l’intangibile tasto della vecchia, cara reflex.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.