Come costruire un drone con Dassault Systèmes

È proprio di questi giorni l’annuncio di Amazon, che entro pochi anni punta a effettuare le consegne più rapide e leggere con droni.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Recentemente, due giovani ingegneri del FabLab di Dassault Systèmes hanno realizzato il progetto di un quadricottero “fatto in casa” con la stampa 3D e un semplice kit Arduino.
Il progetto, realizzato associando la piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes a una stampante 3D e una normale scheda Arduino, è stato condiviso dai due ingegneri con un video su Youtube http://youtu.be/a_x2kzNDWMM, in modo che altri studenti possano riprodurre la stessa esperienza.
Tutte le parti meccaniche sono state progettate in 3D con CATIA, per un totale di sette pezzi fra cui il nucleo del drone e i supporti del rotore.
I pezzi sono stati poi “fabbricati” su una stampante Cube 3D con plastica ABS in diversi colori, per conferire al quadricottero un’estetica gradevole.
I componenti stampati sono stati infine assemblati con quattro barre di carbonio che collegano il corpo e il supporto del rotore.
Il volo inaugurale è stato un successo. Il drone “fatto in casa” ha un’autonomia di sette minuti. Sul sito della Academy di Dassault Systèmes ), i due ragazzi hanno messo a disposizione un pacchetto scaricabile che contiene tutto il necessario per costruire il proprio quadricottero.
Nel file Quadcopter.zip sono riportate informazioni generali sui quadricotteri, gli indirizzi dei siti web dove è possibile acquistare tutti i componenti necessari, link a tutorial che spiegano come assemblare i vari elementi e, infine, un modello digitale 3D del quadricottero in formato 3Dxml.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.