La classifica di gradimento degli Smartphone più desiderati: Apple e Samsung spopolano negli USA
Come sempre accade in alcuni periodi dell’anno, le ricerche di mercato fanno sapere agli utilizzatori finali e non solo, quanto le vendite di determinate tipologie di oggetti siano in calo o in aumento.
Questa è la volta dei dispositivi di casa Apple e di casa Samsung, così, è “comScore” a pubblicare le notizie relative alle percentuali di vendita d’oltreoceano dei due noti marchi che, com’è facile presupporre, concorrono alla corsa del primo posto sul podio cercando sempre di avere introiti più alti rispetto ai noti concorrenti quali HTC, Nokia, Motorola e BlackBerry.
Questo accade non solo tra i noti marchi ma anche e soprattutto tra i sistemi che essi utilizzano su i loro dispositivi, rispettivamente Android, iOS, Symbian e sistemi dedicati.
“comScore”, ci fa sapere che le due case produttrici Apple e Samsung stanno ulteriormente guadagnando fette di mercato più ampie rispetto ai loro concorrenti che, per forza di cose, riscontrano dei cali nelle vendite del sistema Android e tra cui spiccano HTC, Motorola ed LG.
Per parlare di numeri, la Apple in soli quattro mesi e dunque nel periodo di tempo che va dagli ultimi giorni di Gennaio agli ultimi giorni di Aprile, ha registrato una aumento delle vendite di ben 1,4% aggiudicandosi così un’ampia fetta di mercato che arriva al 39,2%, grazie agli elevati introiti derivanti dalle vendite del’ultimo gioiellino di casa Apple, l’iPhone 5.
Anche Samsung ha registrato un aumento delle vendite seppur in bassa percentuale ma comunque sui grandi numeri, sempre importante. Parliamo di un incremento dello 0.6% su un totale del 22% che gli assicura la seconda posizione sulla lista delle case produttrici con le vendite più alte.
Dopo i due colossi arriva HTC con un calo delle vendite del -0.8% su un totale di 9.7%, segue Motorola con l’8.3% ed un calo registrato di -0.3% ed infine LG con un calo di altrettanti -0.3% su un totale delle vendite di 6.7% punti percentuali.
La fetta di mercato da contendersi è molto ampia, sono più di 138 milioni gli americani che utilizzano uno smartphone ed è su questi dati che, le più grandi case produttrici di dispositivi portatili, fondano le loro ricerche e le loro vendite.
Aggiudicarsi un buon numero di acquirenti, oltre agli introiti reali, comporta una maggiore visibilità sul mercato e di conseguenza un aumento esponenziale delle vendite.
Ovviamente, per ogni tipo di dispositivo venduto, si conteggiano anche gli aumenti dell’utilizzo dei sistemi operativi installati e, dai dati raccolti, anche in questo Android spopola toccando la vetta di oltre il “52%” delle vendite di mercato, nonostante il lieve calo di 0.3% dalla fine del primo mese dell’anno.
D’altra parte è il sistema operativo di casa Apple a far registrare un aumento delle vendite di 1.4% su ben 39.2% punti percentuali.
Perdono invece terreno RIM e Symbian, rimanendo in coda alle classifiche di mercato.