La classifica dei cellulari più venduti della storia, in testa nella Top 10 c’è Nokia
In un momento di estrema innovazione per il settore mobile e di picchi sulle vendite, vale la pena effettuare un bilancio sul successo commerciale del telefono cellulare, ormai compagno inseparabile di tutti. In 30 anni di onorata carriera sono cambiate tante cose, e ci si è chiesto anche quale sia il modello più venduto di sempre.
Secondo un’infografica pubblicata sul blog specializzato Skipser, il produttore che può vantare il maggior numero di unità vendute è Nokia, presente nella top 10 grazie a ben 7 modelli (commercializzati principalmente prima che gli smartphone entrassero a far parte delle tendenze di consumo).
La casa madre finlandese ricopre curiosamente sia il primo posto della classifica, con i 250 milioni di Nokia 1110 venduti, che l’ultimo (il modello 2650, lanciato nel 2004) con “soli” 35 milioni di pezzi.
Con la conquista di tutta la prima metà della classifica, quindi, Nokia si porta a casa delle cifre significative che mettono in luce la sua leadership nel mercato della telefonia, almeno fino all’avvento degli smartphone. Samsung, tra i principali produttori di questi device, si posiziona invece all’ottava posizione con il parimerito dei suoi Galaxy SII e SIII (40 milioni di unità vendute).
Non poteva mancare nella classifica anche Apple, posizionata al sesto e nono posto grazie alle versioni migliorate dei loro precedenti modelli (4S e 3GS, con 60 e 40 milioni di pezzi).
Stranamente, invece, a non comparire nell’infografica è lo storico modello 3310 di Nokia, la cui popolarità l’ha reso il simbolo dei cellulari di vecchia generazione, che con le sue 126 milioni di unità si sarebbe dovuto posizionare al quinto posto.
Un vero paradosso se si getta uno sguardo al passato e si ripensa a quanti effettivamente possedevano (e tuttora qualcuno possiede) un Nokia 3310.