Ciclone Big Snow: gelo e neve in transito su tutta la Penisola
L’Italia vittima del ciclone Big Snow: da ieri 3 febbraio, un intenso vortice ciclonico di origine atlantica ha portato il maltempo su tutta la Penisola con piogge diffuse sul Centro-Nord e la Sardegna. Nella giornata di oggi, secondo Meteo.it, la perturbazione si sposterà sull’alto Tirreno con neve in Settentrione, anche a bassa quota, piogge diffuse al Centro in particolare tra Lazio e Campania. La situazione migliora al Sud, salvo piogge sparse al mattino su Lucania e Calabria.
Giovedì 5 febbraio, invece, il ciclone Big Snow persisterà sul medio-alto Tirreno con nuvole su tutte le regioni, pioggia al Centro e neve in Appennino a 400/800 metri. Il maltempo flagellerà ancora la Sardegna con neve fino a 600 metri, precipitazioni anche in Campania con neve a 900/1000 metri. Piogge su Sicilia, meglio altrove al Sud. Venerdì 6 febbraio ancora neve diffusa al Nord, eccetto sulle coste del Triveneto. Piogge sparse al Centro, soprattutto nel pomeriggio e nubifragi tra Campania e Calabria.
[easyazon_block add_to_cart=”default” align=”left” asin=”B00N2Y7EIC” cloaking=”default” layout=”top” localization=”default” locale=”IT” nofollow=”default” new_window=”default” tag=”assodigitale_biffi-21″]
Dopo il ciclone Big Snow nel weekend arriva Burian
A partire da sabato 7 febbraio il ciclone Big Snow si sposterà verso Oriente, lasciando solo uno strascico verso le regioni meridionali e sul Lazio, medio Adriatico dove sono presenti più nubi, piogge e ancora nevicate tra 600 e 800 metri.
Lunedì 9 febbraio arriverà, quindi, sullo Stivale una nuova perturbazione, il Burian: una corrente di aria gelida continentale che ha origine nelle remote steppe siberiane, da dove solitamente si sposta verso il cuore dell’Europa, spinta dal famigerato Anticiclone russo-siberiano. La neve arriverà nuovamente abbondante fin sulle coste di Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Lucania, Calabria. Neve anche su gran parte della Sicilia fino in pianura e sul mare. Al mattino neve sulla Sardegna centro-orientale fin sulle coste. A Nord bel tempo, ma forti venti e gelo.