Sono diversi i cellulari per fare belle foto sul mercato e quindi la domanda che una persona si pone quando è alla ricerca di uno smartphone per fare belle foto è “quale scegliere?”.
E’ vero. La fotocamera digitale garantisce delle fotografie migliori, ma il nostro parere è che la fotocamera migliore è quella che possiamo utilizzare quando serve.
Sempre più spesso ci capita di fare delle foto “al volo” e lo smartphone che abbiamo in tasca rappresenta la soluzione più veloce.
Pertanto, la qualità ottica di un cellulare riveste un ruolo molto importante.
Oggi ci sono molti smartphone che con la propria fotocamera si avvicinano alle macchine fotografiche digitali più potenti.
Ma quali caratteristiche deve avere un telefonino per fare delle buone fotografie?
Prima di elencare le principali caratteristiche, vorremmo soffermarci su alcuni consigli utili per scattare belle foto anche con uno smartphone.
Fare belle foto con lo smartphone: consigli utili
Innanzitutto, è molto importante la luce. Oltre ad illuminare il soggetto, deve anche percorrere l’obiettivo e arrivare al sensore per far nascere l’immagine digitale.
E’ sempre consigliabile scattare le foto all’aperto (non è obbligatoria la presenza del sole; anche le nuvole vanno bene); ma anche negli interni è possibile immortalare i vostri momenti più importanti, basta accendere le luci e controbilanciare le dominanti di colori utilizzando la funzione “bilanciamento del bianco”.
Evitare le “foto mosse”. E’ vero, con i cellulari risulta difficile tenere la mano ferma. Ma bastano piccoli accorgimenti come il corpo fermo e l’impugnatura forte.
Altro fattore da considerare è il tempo che impiega la fotocamera smartphone a registrare l’immagine dopo che il tasto di scatto è stato premuto.
Sugli smartphone, a differenza delle reflex e macchine digitali compatte, si avverte tantissimo. Per ridurre al minimo il rischio di avere una brutta foto è di nuovo importante l’impugnatura salda e un soggetto paziente che attende il nostro via libera prima di muoversi.
Importantissima è la pulizia della lente della fotocamera smartphone. Potrebbe essere banale dire una cosa del genere, ma quanti di noi togliendo il cellulare dalla tasca pulisce la lente prima di fare una foto?
L’obiettivo della fotocamera si sporca con grande facilità e ciò compromette la nitidezza delle immagini. Per ovviare tutto questo, basta passare sulla fotocamera un panno morbido o anche la vostra t-shirt. Non bisogna utilizzare acqua o altri liquidi che potrebbero danneggiare lo smartphone!
Infine, è consigliabile utilizzare sempre la risoluzione massima che un cellulare consente di applicare, per un semplice motivo: a parità di formato di stampa, la qualità della fotografia si riduce con la diminuzione della risoluzione.
Principali caratteristiche di una fotocamera smartphone
Se non sei un esperto nel settore della fotografia e desideri acquistare uno smartphone che abbia le giuste caratteristiche tecniche per poter fare delle belle foto, non preoccuparti; siamo qui per questo.
Iniziamo dai megapixel. Fino a qualche anno fa, i marchi degli smartphone per fare fotografie ripetevano all’infinito la stessa frase “maggiori sono i megapixel, più belle risulteranno essere le vostre foto”.
Oggi questa inclinazione sembra essersi fermata. Il motivo è presto detto: a parità di dimensione del sensore, più aumentano i pixel, più si avrà una diminuzione della dimensione dei suddetti pixel, provocando, conseguentemente, un aumento del rumore digitale.
Pertanto, una fotocamera smartphone con sensore che va dai 12 ai 20 megapixel è sufficiente per garantire una buona qualità della fotografia senza incappare in troppi artefatti o rumori.
Passiamo al rapporto focale. Che cos’è? E’ semplicemente un numero indicante il rapporto tra la lunghezza focale di un obbiettivo e il diametro dell’apertura dell’obbiettivo stesso che consente l’accesso della luce.
Il rapporto focale è un numero del tipo “f/2.2 o f/2.4” e maggiore è tale numero, più bassa è la luce che il sensore può immagazzinare a parità di tempo di esposizione. Quindi, lo smartphone non sarà in grado di creare delle buone fotografie in ambienti con bassa luminosità o di sera.
Pertanto, un buon smartphone da utilizzare per fare fotografie, anche di sera o in luoghi non particolarmente illuminati, deve avere un rapporto focale di almeno f/2.0..
Altro fattore importante da valutare quando si compra un cellulare per fare fotografie è la presenza dello stabilizzatore ottico, che permette di diminuire e anche eliminare il rischio di scattare delle foto mosse. Infatti, grazie ad esso, è possibile fare delle buone foto anche per chi non possiede una mano ferma in condizioni di bassa illuminazione.
Oggi un buon cellulare per fare foto deve disporre di due modalità di gestione dello scatto fotografico, ossia la modalità automatica e la modalità manuale. La prima modalità è quella adatta a chi non ha una buona conoscenza della fotografia e consente, quando si scatta una foto, di regolare i vari parametri del cellulare per ottenere un buon risultato. Infatti, così facendo, sarà lo stesso smartphone a capire le situazioni ambientali in cui ti trovi (poca luce, controluce, buio, etc.).Se, invece, mastichi un po’ di fotografia, allora potrai utilizzare la modalità manuale e inserire i parametri che reputi più importanti.
Infine, parliamo dell’ HDR, cioè l’High Dynamic Range. E’ una funzione molto importante, in quanto permette di affrontare situazioni in cui appaiono all’interno dell’obbiettivo fonti di luce forte e zone d’ombra scure insieme.
Questa situazione può capitare quando si vuole fotografare un edificio o un monumento in controluce.
Con l’HDR è possibile migliorare l’esposizione in quanto amplia l’intervallo tra le aree più chiare e quelle più scure, scattando varie foto in sequenza e consentendo al software di ricomporre l’immagine e avere fotografie di maggior qualità.
Alcatel Idol 4: lo smartphone per fare buone foto ad un prezzo accessibile
Dopo aver elencato le funzioni più importanti che deve possedere un buon cellulare adatto a fare fotografie, vogliamo parlarti di un modello di smartphone in commercio che racchiude tutte le caratteristiche elencate.
Si tratta dell’Alcatel Idol 4.
I materiali utilizzati per questo smartphone sono ottimi, con un profilo in alluminio e il vetro Gorilla Glass. Il processore è uno Snapdragon 617 di Qualcomm e la GPU è una Adreno 405 da 550MHz. Una RAM da 2Gb garantisce delle ottime prestazioni.
Il display è un IPS LTPS da 5,2″ pollici con una risoluzione in Full HD da 1080×1920 pixel.
La batteria (integrata) ha una potenza di 2610 mAh e garantisce un’ottima autonomia.
L’Idol 4 è dotato anche di dual sim con supporto alle reti LTE oltre che di un sistema operativo Android versione 6.0.1 Marshmallow.
Un’originale funzione che caratterizza questo smartphone è il tasto Boom. Con questo tasto è possibile attivare alcune funzionalità a seconda dell’applicazione che si sta utilizzando. Ad esempio, può essere premuto a display spento per scattare una fotografia, mentre a display acceso è possibile vedere un’animazione del meteo o fare uno screenshot o lanciare un’applicazione.
Nella galleria fotografica premendo il tasto Boom verrà avviata una composizione di immagini, oppure, mentre si ascolta la musica, verrà attivato un effetto surround amplificato.
Passiamo ora a ciò che ci interessa di più, ossia alla fotocamera smartphone.
Idol 4 è dotata di una fotocamera postieriore da 13 megapixel con doppio flash LED e una fotocamera anteriore da 8 megapixel con LED per gli autoscatti.
E’ possibile scegliere la modalità di scatto, che può essere automatica o manuale; quest’ultima permette di regolare singolarmente il bilanciamento del bianco, l’esposizione e la messa a fuoco. Questo smartphone offre la possibilità di creare foto in formato panorama e video al rallentatore.
Approposito dei video, la risoluzione massima è Full HD a 30fps.
E’ possibile attivare anche lo scatto con HDR, la modalità notturna e la stabilizzazione digitale dei video.
In conclusione, le foto scattate con questo Idol 4 offrono una qualità sicuramente molto buona, in quanto le immagini sono sempre bilanciate e dettagliate; lo stesso si può dire per i colori riprodotti.
Questo modello di Alcatel, oltre ad essere talmente elegante da considerarsi uno smartphone per donne, racchiude tutte le caratteristiche che un cellulare deve avere per fare delle ottime foto e che si avvicinano alla qualità di una reflex.
Ora sarà più facile scegliere lo smartphone per fare foto più adatto a te.