Canzonissima svela il cast ufficiale tra Malika Ayane e Patty Pravo

Canzonissima 2026, il ritorno Rai che punta su cover e grandi nomi
La Rai rilancia in primavera Canzonissima, storico show musicale, affidandolo a Milly Carlucci. In prima serata su Rai1 dal 21 marzo 2026, il programma vedrà in gara celebri interpreti che eseguiranno cover di successi intramontabili.
La competizione riguarderà i brani, non i cantanti, con classifica decisa esclusivamente da colleghi in gara e pubblico da casa.
Massimo Ranieri, Riccardo Cocciante, Patty Pravo, Malika Ayane, Fabrizio Moro, Nina Zilli ed Elio e Le Storie Tese sono tra i nomi già circolati per il cast.
In sintesi:
- Rai1 rilancia Canzonissima dal 21 marzo 2026 con la conduzione di Milly Carlucci.
- In gara le canzoni, non gli artisti: votano solo pubblico e cantanti, non la giuria.
- Tra i nomi circolati: Massimo Ranieri, Riccardo Cocciante, Patty Pravo, Malika Ayane, Fabrizio Moro, Nina Zilli.
- La trasmissione sfiderà l’ultima puntata di C’è Posta Per Te su Canale 5.
Regole del gioco, cast e strategia Rai sul sabato sera
La nuova Canzonissima si presenta come un talent-nostalgia: ogni concorrente interpreterà “cover di successi indimenticabili della musica”, ma a concorrere in classifica sarà il brano, non il singolo artista.
A differenza di Ballando con le Stelle, la giuria avrà un ruolo solo commentativo: niente peso sul risultato finale, che sarà determinato dai voti incrociati dei cantanti in gara e dal televoto del pubblico.
Secondo anticipazioni di BubinoBlog, nel cast figura Massimo Ranieri, due volte vincitore della storica Canzonissima con Vent’Anni ed Erba Di Casa Mia.
Il settimanale Chi indica tra i protagonisti anche Riccardo Cocciante e Patty Pravo, reduce dal Festival di Sanremo 2026 con Opera.
Affari Italiani cita inoltre Malika Ayane, reduce da Animali Notturni, insieme a Fabrizio Moro, Nina Zilli ed Elio e Le Storie Tese, a conferma di un cast fortemente legato all’ecosistema Sanremo.
La collocazione al sabato sera è strategica: la Rai evita la concorrenza diretta con il serale di Amici e si posiziona contro l’ultima puntata di C’è Posta Per Te, con Canale 5 che il 14 marzo proporrà il film Indiana Jones e il Quadrante del Destino.
La scommessa editoriale su giuria, opinionisti e identità del format
Elemento chiave del progetto è la giuria “leggera”: commenta, ma non decide.
Secondo le rivelazioni di Giuseppe Candela su Chi, Milly Carlucci avrebbe tentato un colpo a sorpresa: coinvolgere Marco Travaglio, direttore de Il Fatto Quotidiano, come giurato.
“La conduttrice riporterà in tv dal prossimo 21 marzo una versione 2.0 di Canzonissima e per un ruolo in giuria aveva pensato a Marco Travaglio […] Il giornalista ha declinato l’offerta anche perché il sabato sera è in onda sul Nove, nel cast fisso del programma informativo Accordi e Disaccordi”, ha scritto Candela.
L’idea di opporre un profilo polemico come Travaglio alla “scuola” di opinionismo di Selvaggia Lucarelli indica la volontà Rai di dare al programma un’identità critica, vicina al dibattito dell’attualità, pur restando nel solco dell’intrattenimento family.
FAQ
Quando inizia Canzonissima 2026 su Rai1?
La partenza di Canzonissima è fissata per sabato 21 marzo 2026 in prima serata su Rai1, salvo variazioni di palinsesto dell’ultima ora.
Come funziona il meccanismo di voto di Canzonissima?
Il voto sarà affidato ai cantanti in gara e al pubblico da casa.
La giuria commenterà le esibizioni ma non influenzerà la classifica ufficiale.
Chi sono i cantanti più attesi a Canzonissima 2026?
Le indiscrezioni indicano tra i protagonisti Massimo Ranieri, Riccardo Cocciante, Patty Pravo, Malika Ayane, Fabrizio Moro, Nina Zilli ed Elio e Le Storie Tese.
Che rapporto c’è tra Canzonissima e il Festival di Sanremo?
Il legame è forte: diversi artisti in lizza per Canzonissima arrivano direttamente dal Festival di Sanremo 2026, rafforzando continuità editoriale e richiamo di pubblico.
Quali sono le fonti utilizzate per questo articolo su Canzonissima?
L’articolo è elaborato a partire da una sintesi redazionale di notizie provenienti da Ansa.it, Adnkronos.it, Asca.it e Agi.it, opportunamente verificate e rielaborate.
DIRETTORE EDITORIALE
Michele Ficara Manganelli ✿
PUBBLICITA’ – COMUNICATI STAMPA – PROVE PRODOTTI
Per acquistare pubblicità CLICCA QUI
Per inviarci comunicati stampa e per proporci prodotti da testare prodotti CLICCA QUI



