Cambia il tuo account di mail gratis: addio Hotmail, arriva Outlook.com ed ecco che cosa cambia

Cambiamento quasi epocale per tutti gli internauti di lunga data: dopo tanti anni di onorato servizio, la Microsoft ha deciso di mandare in pensione Hotmail, uno dei primi servizi di posta elettronica accessibili via web e che a oggi poteva fare affidamento su 267 milioni di utenti che lo usavano, essendo così la terza casella e-mail più diffusa al mondo dopo Gmail, che può contare su 306 milioni di utenti, e Yahoo! Mail che ne ha 293 milioni.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Quindi largo al nuovo che avanza: stiamo parlando di Outlook.com, il portale di posta elettronica che la società di Redmond si appresta a lanciare ufficialmente dopo 6 mesi di preview in cui circa 60 milioni di persone hanno testato in anteprima il nuovo servizio, specificando al team di sviluppatori i bug da risolvere e le migliorie da apportare per migliorarne l’uso. Outlook.com si basa sulla condivisione in tempo reale, motore dei social network come Facebook e Twitter, e su uno spazio di collaborazione tra gli utenti, puntando tutto sulla trasformazione radicale che è stata indubbiamente accelerata dalle piattaforme appena citate.
Con Outlook.com, Microsoft intende lanciare nuovamente il guanto di sfida a Google e Yahoo per quanto riguarda la guerra della posta elettronica: la società di Redmond intende infatti proporre una piattaforma e-mail che entri perfettamente in simbiosi con il web. Innanzitutto, gli utenti hanno ora un’interfaccia con un’ampia area in cui poter scrivere i messaggi e consultare la posta in arrivo, un nuovo servizio di messaggistica istantanea con il quale partecipare alle conversazioni on-line con i propri contatti, un motore di ricerca interno e la possibilità di consultare gli ultimi aggiornamenti provenienti dai social network senza uscire dal portale di Outlook.
Secondo i primi riscontri ottenuti nel periodo di testing, gli utenti apprezzerebbero quest’ultima funzionalità che integra perfettamente i contatti nei social network.
Tra le caratteristiche principali di Outlook.com troviamo anche SkyDrive, la piattaforma di clouding offerta da Microsoft, il cui archivio viene anch’esso integrato con la posta elettronica, in modo da semplificare la condivisione di contenuti multimediali come foto, video e brani musicali e di documenti come testi, fogli di calcolo e presentazioni.
Nel nuovo Outlook è incluso anche un calendario dove poter segnare gli appuntamenti da non perdere e gli impegni da rispettare assolutamente, oltre a una rubrica dove tenere aggiornata la lista dei propri contatti.
Infine, Microsoft punta a sfidare Gmail e Yahoo! Mail anche attraverso alcune campagne pubblicitarie un po’ denigratorie nei loro confronti, il tutto comunque senza scadere nella volgarità o negli insulti gratuiti, ma facendo uso massiccio dell’ironia.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.