Brooks Motor Duathlon: due giovani fidanzati si aggiudicano rispettivamente il trofeo maschile e quello femminile della prima edizione
La coppia più sprint d’Italia? Parliamo di Jacopo Boscarini e Katerina Stankiewicz, che si sono aggiudicati rispettivamente il trofeo maschile e quello femminile della prima edizione del Brooks Motor Duathlon, svoltosi questo fine settimana sulla pista del circuito del Mugello.
Un week-end all’ insegna dello sport e del divertimento quello svoltosi nella cornice dell’Autodromo internazionale, che ha visto tra sabato e domenica, nella cornice della Mugello GP run 2014, impegnati in pista 80 runners piloti, che si sono sfidati in una doppia corsa, sabato sui go-kart, domenica in una corsa di 10 km.
Il risultato? A trionfare non è stata solo la bravura ma, addirittura, l’amore, perché oltre ad essersi dimostrati i migliori in pista vincendo rispettivamente nella categoria uomini e in quella delle donne, Jacopo Boscarini e Katerina Stankiewicz fanno coppia fissa anche nella vita.
24 anni lui, 28 anni lei e due grandi passioni che, ormai dal 2000, colorano la loro quotidianità: i motori e la corsa. Jacopo Boscarini ha iniziato 14 anni fa correndo le corse campestri scolastiche fino a quando il responsabile dell’Atletica Grosseto si è accorto di lui facendolo gareggiare nella sua squadra.
Negli anni si è aggiudicato diverse corse dilettantistiche (nel 2013 ha vinto la prima posizione a Saint Tropez) e diversi titoli regionali UISP. “Nel 1994 sono arrivato al Mugello per la prima volta per la Formula uno” racconta Jacopo. “È stata un’emozione pazzesca vedere sotto i miei occhi quella macchine sfrecciare ad alta velocità ed è stato in quel momento che ho pensato che io avrei voluto gareggiare li, che quello sarebbe stato il mio sogno. E oggi si è avverato”.
Katerina, invece, arriva dalla Polonia e ha iniziato con l’atletica su pista nel 2000. Come Jacopo ha partecipato a moltissime gare dilettantistiche, vincendo parecchi titoli regionali. Lavora in azienda e riesce a dedicarsi all’allenamento 3 o 4 volte alla settimana, contro le 5 o 6 di Jacopo. “Il lavoro impegna totalmente le giornate” dice Katerina Stankiewicz. “Fortunatamente Jacopo, essendo istruttore professionista, prepara tabelle di allenamento personalizzate per entrambi in modo da poterle seguire e ciò mi permette di ritagliare il tempo necessario per i miei allenamenti”.
È proprio grazie alla loro passione condivisa che i 2 si sono conosciuti e innamorati: a far scattare la scintilla è stata proprio una gara, nel 2012 a Grosseto, alla quale entrambi hanno partecipato e che gli ha permesso di conoscersi. Oggi gareggiano insieme e la loro forza è un trionfo: Al Mugello Jacopo conquista il primo posto ottenendo un tempo di 2:04:58 mentre nella categoria femminile Katerina chiude a 2:22:05.
Nella giornata di sabato i partecipanti si sono sfidati in kart sul Mugellino e il più veloce è risultato essere Riccardo Agostini (già protagonista un anno fa di un test con la Ferrari F1 e al via del campionato europeo F3 2014 ), seguito da Kevin Ceccon (pilota GP2), Nicolò Rocca (pilota Euro Nascar), GianMarco Raimondo (GP2) e Marco Rocca (veterano ed ex pilota F2 anni 80’) mentre domenica, insieme a un altro migliaio di atleti, la competizione si svolta su 2 giri del “vero” circuito del Mugello.