Gestire la memoria su iOS è sempre un compito ostico. Il sistema operativo mobile di Apple lascia infatti poco spazio di manovra all’utente, non concedendo ad esempio accesso diretto alle cartelle dei file e permettendo di gestire le foto solo attraverso l’applicazione ufficiale e backuppando tramite iCloud.
Ma come fare se volessimo ad esempio salvare le nostre foto, i nostri contatti o i nostri file su di una chiavetta? O trasferirli con facilità ad un altro dispositivo o computer?
SanDisk ci viene in aiuto con iXpand, una chiavetta doppia USB/Lightning che permette grazie ad un’applicazione dedicata di trasferire facilmente foto e documenti dalla memoria del proprio dispositivo iOS.
La SanDisk iXpand si presenta esternamente come una semplice chiavetta USB, ma dotata in più di un connettore Lightning che permette di connetterla a dispositivi iOS quali iPad e iPhone. Avere entrambi i connettori permette di collegare la iXpand sia ad un dispositivo Apple sia ad un comune PC o Mac che disponga di una porta USB 3.0 e di passare facilmente i file da un device all’altro.
Tuttavia, sappiamo come sia ostico estrarre documenti e foto da un dispositivo iOS, come fare quindi per salvarli facilmente sulla chiavetta?
Di nuovo SanDisk ci semplifica il lavoro con un’applicazione iOS dedicata alla iXpand, che ci permette di sincronizzare in modo automatico foto, video e addirittura dei contatti.
Un solo tocco sull’app e avremo i nostri dati comodamente salvati sulla chiavetta, che potrà essere usata su un PC come una normale penna USB per accedere ai documenti.
Tramite questo dispositivo possiamo ad esempio salvare film, musica e molto altro da vedere sul nostro iPad mentre siamo in viaggio senza occupare spazio sul tablet, possiamo passare le foto delle vacanze dallo smartphone al computer senza doverle per forza sincronizzare in Cloud e possiamo backuppare i nostri contatti per averne una copia locale.
La SanDisk iXpand è un gadget molto comodo per tutti gli utenti iOS, che va a risolvere uno dei problemi principali di questo sistema.
Se da un lato semplifica molto l’utilizzo offrendo funzionalità più base possibili, non è sempre un bene nel caso si voglia un controllo più granulare sui propri file. Con un semplice acquisto possiamo ovviare a questa limitazione e portare i nostri documenti sempre con noi, ovunque noi siamo.