OTTIMIZZAZIONE DEI COSTI PER GSI COME ARMA VINCENTE PER LA CRESCITA
Nato nell’Ottobre del 2002, il Gruppo Global System International è oggi leader italiano nella progettazione e produzione di componenti per l’industria dei mezzi per l’agricoltura e l’automotive, due tra i settori più competitivi, complessi e sofisticati a livello globale.
Il Gruppo, che conta ad oggi oltre 350 dipendenti, è specializzato nell’industrializzazione e produzione di prodotti in materiale plastico per l’assemblaggio di macchine per l’agricoltura, la movimentazione terra, il trasporto e il settore elettrico e annovera nel suo parco clienti società di grande prestigio quali CLAAS, Argo Tractors, Volkswagen e Iveco.
GSI è attualmente presente con unità locali in diversi paesi europei, in Brasile, Cina e in Nord America e sta vivendo un periodo di forte crescita ed espansione grazie ad una politica aziendale focalizzata sull’eccellenza di produzione e sullo sviluppo dei mercati globali. “GSI è un’azienda in forte sviluppo proiettata sui mercati internazionali; ha avviato nel 2013 un programma di crescita organizzativa e di OTTIMIZZAZIONE DEI COSTI aderendo al progetto Elite di Borsa Italiana” afferma l’Ing. Stefano Maria Profeti, Chairman & CEO del Gruppo Global System International.
In un tale contesto di crescita, dove l’ ottimizzazione dei costi gioca un ruolo essenziale, il Management di GSI ha chiesto il supporto di Expense Reduction Analysts per razionalizzare le diverse voci di costo, tra le quali l’Energia, le Telecomunicazioni ed i Trasporti.
“L’ottimizzazione di tutti i meccanismi operativi è parte integrante del processo di crescita. Per i costi indiretti abbiamo pensato che il supporto di una società di consulenza come ERA potesse portarci benefici significativi” dichiara l’Ing Profeti.
Il progetto, gestito dall’Ing. Ugo Rietmann, Partner di Expense Reduction Analysts, e da Stefano Vignali, HR & Purchasing Director del Gruppo, oltre che Plant Manager di GSI SpA, si è presentato subito molto interessante considerata la specificità del business dell’azienda. I clienti di GSI sono distribuiti in tutto il mondo e, soprattutto, richiedono consegne “just in time” ai fornitori. La logistica ed i trasporti rappresentavano sicuramente un costo importante ed una variabile critica. Anche nell’ambito delle telecomunicazioni le variabili da prendere in analisi erano molteplici, in considerazione dell’articolazione del traffico e del desiderio di GSI di rimanere, per quanto possibile, con il fornitore attuale.
I consulenti di Expense Reduction Analysts hanno saputo individuare diverse soluzioni per ogni categoria, tenendo in debito conto le specifiche richieste ed esigenze di GSI.
Nel caso dei costi relativi alle telecomunicazioni, Expense Reduction Analysts ha saputo proporre delle soluzioni di ottimizzazione e rimodulazione del servizio che hanno consentito all’azienda di mantenere lo stesso fornitore e di ottenere un risparmio superiore al 15% sia sulla telefonia fissa che su quella mobile.
In riferimento ai costi energetici i consulenti di Expense Reduction Analysts hanno gestito una gara con diversi fornitori e hanno proposto a GSI una nuova soluzione che ha permesso di conseguire risparmi significativi.
I benefici dell’operazione, che si sono già potuti verificare nel corso del primo semestre 2014, sono stati pari a risparmi superiori al 7%.
Nel caso specifico dei trasporti il management di GSI aveva sempre gestito quest’area di costo con particolare attenzione e con un team ad hoc, proprio a causa della criticità dei tempi di consegna.
Inoltre, per Expense Reduction Analysts si trattava di ottimizzare un “listino”, in particolare per i trasporti su vendita, articolato per tratta e a camion pieno.
Invece che intervenire sul listino, già di per sè ottimizzato, Expense Reduction Analysts ha saputo elaborare e proporre soluzioni mirate e di processo, tra le quali l’utilizzo del trasporto intermodale su alcune tratte verso il nord Europa e un più vantaggioso contratto quadro con il fornitore principale.
“Sul contratto quadro per i trasporti il consulente ha saputo ottenere un buon risultato; è chiaro che avere un buyer esperto a disposizione consente di ottenere qualcosa in più che ha un valore importante per il servizio e dal punto di vista economico” afferma Vignali.
Nel complesso il supporto di ERA ha portato a risultati di ottimizzazione importanti con risparmi a due cifre e, soprattutto, ha offerto soluzioni alternative in grado di soddisfare le esigenze particolari e complesse della società. “Il team ERA si è dimostrato da subito sul pezzo e molto collaborativo; l’obiettivo non era solo quello di risparmiare sui costi indiretti, ma valutare fornitori e soluzioni alternative. Sulle categorie oggetto del lavoro abbiamo ottenuto il dovuto supporto e risparmi interessanti” conclude Vignali.