Smartwatch per lo Sport da indossare al polso: consigli per una scelta ragionata
Fare sport o allenarsi tutti i giorni con un personal trainer che ti segue passo passo piacerebbe a molte persone, ma risulta essere alquanto dispendioso a livello economico ecco perchè oggi vi parleremo dei migliori smartwatch sport.
Oggi, però, c’è un personal trainer che puoi portare al polso sia quando ti alleni, ma anche durante la giornata e quando dormi.
E costa veramente poco.
Se in palestra noti una persona che corre sul tapis-roulant e guarda spesso il suo polso, sappi che sta bene e che è tutto normale.
Infatti, questa persona sta soltanto controllando i dati e i progressi della sua attività fisica oppure sta controllando le notifiche del suo smartphone.
Come è possibile? E’ semplice! Questa persona tecnologica è in possesso di uno smartwatch.
Ti starai chiedendo che cos’è uno smartwatch e come funziona… continua la lettura e lo scoprirai.
Che cos’è uno Smartwatch?
Gli smartwatch fanno parte della categoria dei wearables, ossia di quei prodotti tecnologici che possono essere indossati al fine di avere un’interazione uomo/tecnologia più sofisticata.
Sono stati creati per avere sotto controllo le funzioni principali del proprio cellulare senza l’incombenza di prenderlo dalla tasca o dalla borsa.
Infatti, è possibile controllare velocemente le notifiche sms, le chat, le telefonate, il tutto con la comodità di un orologio fisso sul tuo polso.
Inoltre, potrai anche accedere ad alcune applicazioni come l’agenda, il meteo o ascoltare le tue canzoni preferite.
Stai pensando che avere uno smartwatch al polso sarebbe come avere un’estensione miniaturizzata del tuo smartphone?
E’ proprio così. Pensa ai vantaggi e alla comodità quando sei in piena attività fisica, ma anche durante il lavoro o nella vita quotidiana.
Non perderesti neanche una telefonata; infatti, se qualcuno ti telefona, il polso ti vibrerà.
Poiché ti piace praticare sport, sappi che in base alla fascia di prezzo, gli smartwatch sono in possesso di sensori quali l’accelerometro per il contapassi, il cardiofrequenzimetro per il monitoraggio del battito cardiaco e anche il GPS per conoscere la tua posizione.
Se hai intenzione di acquistare uno smartwatch e hai un po’ di confusione in testa riguardo la scelta da fare, non ti preoccupare.
Ora risponderemo a tutte quelle domande che ti stai ponendo.
Le caratteristiche principali di uno smartwatch
Hai visto che in commercio ci sono numerosissimi modelli di smartwatch con vari sistemi operativi e compatibilità.
Sappi che uno smartwatch può differenziarsi da un altro per sistema operativo e, conseguentemente, ogni sistema operativo comunica con modelli di smartphone differenti.
I sistemi operativi più importanti sono l’Android Wear e il WatchOS.
Dal nome dell’Android Wear si capisce che è un sistema operativo in versione Android dedicata agli orologi tecnologici.
E’ compatibile con tutti smartphone dotati di Android 4.3 e successivi.
In maniera molto limitata, può anche comunicare con un iPhone, ma ti consigliamo di acquistare uno smartwatch Android Wear soltanto se hai già in tasca uno smartphone Android.
WatchOS è il sistema operativo che si lega all’Apple Watch.
Può essere utilizzato soltanto con un iPhone 5 e con i modelli successivi ed è la scelta migliore per chi possiede un iPhone.
In commercio si trovano anche altri smartwatch con sistemi operativi diversi dai “soliti noti”.
E’ disponibile, per esempio, il Pebble, il quale è compatibile sia con iOS che con Android, ma in maniera alquanto limitata, e il sistema operativo Tizen, compatibile con device dal sistema operativo Android 4.4 o superiori.
Passiamo adesso alle principali funzionalità.
Poiché sei una persona sportiva e vorresti uno smartwatch da indossare quando sei in palestra, oppure quando fai jogging, ma anche trakking, non possiamo non consigliarti di acquistare un device che ha la funzione di rilevamento del battito cardiaco e del contapassi.
Stai correndo al parco, senti vibrare lo smartphone che hai in tasca ma non vuoi fermarti per vedere chi ti telefona? Allora ti servirà uno smartwatch che vibra quando qualcuno ti telefona e non solo…potrai anche telefonare e inviare messaggi semplicemente dettandolo.
Potrai addirittura acquistare uno smartwatch dotato di slot per le sim e usarlo direttamente come un cellulare.
Se ti piace fare sport immerso nella natura, incurante di tutte le intemperie meteorologiche, dovrai scegliere uno smartwatch impermeabile e resistente agli urti.
Anche l’autonomia ha una sua dose di importanza.
Sarebbe alquanto seccante ritrovarsi nel bel mezzo della tua attività sportiva e trovare il tuo smartwatch spento a causa dello scaricamento della batteria.
Ebbene, sappi che i display a colori consumano maggiormente la batteria; pertanto, questi smartwatch hanno un’autonomia media di due giorni al massimo (dipende sempre dall’utilizzo).
Un device con display e-ink (tipologia di display che imita l’aspetto dell’inchiostro su un foglio normale) assicura autonomie maggiori.
Dopo aver elencato le principali caratteristiche di cui deve essere dotato uno smartwatch per gli amanti dello sport, vorremmo parlarti di un modello che ci ha molto sorpreso, non solo in termini estetici, ma anche qualitativi.
Smartwatch Alcatel Go Watch: l’orologio adatto anche alla piscina
Parliamo di uno smartwatch Alcatel dal prezzo economico ma con un’ottima esperienza d’uso.
Vediamo assieme le caratteristiche tecniche.
Parlando di stile, Alcatel ci dà la possibilità di cambiare l’impronta dello smartwatch, offrendo in dotazione casse e cinturini facili da sostituire per personalizzare in molti modi l’orologio (troviamo colori bianchi, neri e scritte arancioni o in turchese con relativi cinturini).
Questo smartwatch Alcatel è compatibile sia con smartphone Android che iOS ed è rivolto ad un target giovanile ma anche business, grazie alle sue linee accattivanti ma senza eccessi.
Presenta un display da 1,22 pollici circolare IPS LCD touch, con risoluzione di 240 x 240 pixel, contornato da una corona che rende l’aspetto dello smartwatch simile ad un orologio sportivo.
Su questo smartwatch Alcatel è possibile trovare tutte le caratteristiche che uno sportivo vuole avere a portata di mano quando svolge le sue attività.
E’ possibile monitorare la qualità del sonno, iniziare qualsiasi attività fisica, riguardare i daily progress, monitorare il battito cardiaco e per chi fa jogging utilizzare la bussola e controllare le previsioni del meteo.
Se sei un’amante della piscina non preoccuparti. Non avrai bisogno di togliere lo smartwatch Alcatel prima di tuffarti.
Se ti piace girovagare per sentieri polverosi, il Go Watch non farà entrare neanche un granello di polvere.
Anche se ti piace scatenarti il sabato sera in discoteca, questo Alcatel resisterà anche agli urti e alle caduta da un altezza massima di 1,5 metri.
Per quale motivo?
Perché questo smartwatch Alcatel è certificato IP67 ed è, quindi, resistente all’acqua, alla polvere e agli urti.
Parliamo ora di alcune funzionalità molto interessanti.
L’Emotion Pulse, ad esempio, delinea il tuo livello di stress; attraverso la misurazione delle tue pulsazioni, il Go Watch ti dirà se ti senti affamato, rilassato o scatenato, elaborando una casistica dei rilevamenti.
Se vorrai, potrai condividere i risultati con i tuoi amici, attraverso una community per scambiarvi i vostri stati d’animo oppure condividere gli obiettivi sportivi.
E’ disponibile anche una funzione che dà la possibilità di controllare da remoto la fotocamera del tuo smartphone.
Davvero molto interessante è la potenza della batteria che misura 225 mAh ed superiore alla media dei competitors.
Questo smartwatch Alcatel ti garantirà anche tre giorni di utilizzo con tutte le funzionalità dell’orologio attive, evitando di rimanere a secco durante un week end di escursioni in montagna, immerso nella natura.
Infine, lo spessore misura 13 mm e pesa meno di 50 grammi, quindi è molto leggero.
Cosa dire di questo apparecchio? Sicuramente, è davvero un device adatto per chi ama lo sport.
Inoltre, è uno smartwatch divertente e dinamico da indossare a polso.
Con questo Alcatel potrai guardare tutte le notifiche che il tuo smartphone riceve senza doverti distogliere dalla tua attività fisica.
Infine, è davvero rilevante la possibilità di poter funzionare su più piattaforme e di avere sempre a disposizione i propri progressi anche cambiando smartphone tra sistemi operativi Android e iOS.