Oggi vogliamo parlarvi di come funziona il monitoraggio del sonno di uno smartwatch.
Da qualche anno a questa parte abbiamo assistito alla diffusione di questi orologi o braccialetti dedicati al fitness e al benessere che hanno anche la funzione di sleep tracker, ossia la funzione che offre la possibilità alle persone che sono attente alla propria salute di riuscire a “tracciare” il proprio modo di dormire al fine di capirlo meglio.
Che siano braccialetti da polso dedicati solamente al monitoraggio del sonno, o smartwatch con la funzione di activity tracker e sleep tracker, entrambi si devono sincronizzare al pc o al cellulare per far si che vengano visualizzati dati grafici sulla quantità di tempo che trascorre prima di riuscire ad addormentarsi, quanto tempo si è stati svegli, la durata del sonno e soprattutto la qualità di quest’ultimo.
Come può uno smartwatch monitorare il sonno?
Ma come è possibile conoscere la durata del nostro sonno e la sua qualità? Sembra fantascienza ma non è così.
Questi smartwatch tecnologici valutano attentamente i movimenti del nostro corpo mentre dormiamo, insieme ad altri parametri molto importanti come la frequenza del respiro e il battito del cuore; sono talmente “intelligenti” che anche se la persona resta sveglia e immobile, riescono a capire che non sta dormendo, anche se il corpo risulta completamente fermo.
Un grande vantaggio che offrono questi apparecchi tecnologici è quello di sensibilizzare le persone su possibili problemi di salute.
Essendo questi dispositivi in grado di riscontrare anche problematiche di tipo respiratorio di una persona, potrebbero persuaderla ad andare dal medico e fare un esame per capire se soffre, ad esempio, di apnee notturne.
Attenzione. E’ ovvio che questi apparecchi tecnologici non rientrano nella categoria dei dispositivi medici; pertanto, non effettuano diagnosi di patologie, bensì sono molto utili per avere consapevolezza del proprio modo di dormire e per tenere sotto controllo la propria salute.
Le principali caratteristiche di uno smartwatch
Nei negozi ce ne sono davvero tanti e variegati: smartwatch economici, eleganti, di lusso, dalla forma circolare o quadrata, sportivi ecc..
In genere, utilizzano il Bluetooth e il WiFi per poter funzionare e si appoggiano alla connessione internet del tuo cellulare per aver accesso a contenuti online.
I modelli più avanzati sono dotati di sensori che contano i nostri passi e rilevano, come detto, il battito del nostro cuore.
Se stai per acquistare uno smartwatch e hai le idee un po’ confuse su quale scegliere, non preoccuparti; risponderemo noi alle domande che ti stai ponendo.
Il primo dubbio che un consumatore si pone quando vuole acquistare uno smartwatch riguarda il sistema operativo e la compatibilità.
Gli smartwatch si differenziano per sistemi operativi e, di conseguenza, ogni sistema operativo comunica con diversi modelli di smartphone.
Il primo sistema operativo di cui ti parliamo è l’Android Wear. Dal nome si evince che è la versione di Android dedicata agli smartwatch.
E’ compatibile con tutti i cellulari dotati di Android 4.3 e seguenti. Molto limitatamente, può comunicare anche con gli iPhone, ma è consigliabile acquistare uno smartwatch Android Wear soltanto se si è già in possesso di uno smartphone Android.
Il secondo sistema operativo è il WatchOS, che è quello di Apple Watch. E’ utilizzabile soltanto con un iPhone 5 e modelli successivi. Per chi possiede un iPhone è la scelta migliore.
Esistono anche smartwatch economici e non, con diversi sistemi operativi, come il Pebble, il quale è compatibile sia con Android che con iOS, ma in maniera abbastanza limitata, e il sistema operativo Tizen, compatibile con gli apparati aventi Android 4.4 o superiori.
Parliamo ora delle principali funzionalità. Tu di quali funzioni hai bisogno?
Se sei una persona sportiva, avrai sicuramente bisogno del rilevamento del battito cardiaco e del contapassi.
Se ti va di comunicare con lo smartwatch, invece di prendere lo smartphone dalla tasca o dalla borsa, allora sei alla ricerca di un dispositivo che effettua chiamate e a cui puoi dettare un messaggio.
E’ possibile addirittura acquistare uno smartwach dotato di slot per le sim e utilizzarlo come uno smartphone.
Se vuoi un dispositivo resistente alle varie intemperie, allora dovrai scegliere uno smartwatch impermeabile e resistente agli urti.
Inoltre, ricorda che gli smartwatch hanno diverse misure e diverse varietà di cinturino.
Capitolo autonomia: i display a colori consumano di più; pertanto, questi smartwatch hanno un’autonomia media di massimo due giorni (dipende sempre dall’utilizzo).
Quelli con display e-ink (tipologia di display che imita l’aspetto dell’inchiostro su un normale foglio) garantiscono autonomie maggiori.
Smartwatch economici: l’Alcatel GO Watch
Dopo aver analizzato le principali caratteristiche di cui può essere dotato uno smartwatch, vorremmo parlarti di un modello che ci ha particolarmente sorpreso, sia in termini estetici che qualitativi.
Stiamo parlando dell’Alcatel GO Watch, che rientra nella categoria degli smartwatch economici ma con un’esperienza d’uso davvero di alto livello.
Scopriamo assieme le caratteristiche tecniche.
Innanzitutto, Alcatel ci dà la possibilità di cambiare lo stile dello smartwatch, offrendoci casse e cinturini facili da sostituire per personalizzare l’orologio come più ci piace (si passa dal bianco al nero, a qualcosa di più sgargiante con scritte arancioni o in turchese e relativi cinturini).
Questo Alcatel è in grado di lavorare sia con smartphone Android che iOS e si rivolge sia ad un pubblico giovane che ad un pubblico business, grazie alle sue linee accattivanti ma senza eccessi.
E’ dotato di un display da 1,22 pollici circolare IPS LCD touch, incorniciato da una corona che avvicina l’aspetto dello smartwatch ad un comune orologio sportivo. La risoluzione è di 240 x 240 pixel che risulta adatta alla tipologia di device.
Sull’Alcatel Go Watch è possibile trovare tutte le caratteristiche di cui abbiamo parlato precedentemente.
E’, ovviamente, possibile monitorare il sonno, riguardare i daily progress, iniziare una sessione di attività fisica, controllare il meteo, monitorare il battito cardiaco e utilizzare la bussola.
Alcune funzionalità ci hanno impressionato. L’Emotion Pulse, ad esempio, rileva il livello di stress personale dell’utilizzatore dello smartwatch; se ti senti rilassato, scatenato o anche affamato il Go Watch te lo potrà dire, misurando le tue pulsazioni.
Questa funzione fa una casistica dei rilevamenti e valuta il grado di stress e di benessere.
I risultati possono essere anche condivisi con dei vostri amici, quindi interagire con una community per scambiarvi i vostri stati d’animo o condividere gli obiettivi che potete fissare nell’utilizzo fitness di questo prodotto.
Altra funzionalità avanzata è un applicazione chiamata Move, che dà la possibilità di gestire i quadranti, modificare i colori e lo stile delle lancette e anche lo sfondo.
Funzione interessante è anche quella di poter controllare da remoto la fotocamera del vostro smartphone.
La batteria misura 225 mAh ed superiore alla media dei competitors, riuscendo a garantire anche tre giorni di utilizzo avendo attive le funzionalità del’orologio.
Lo spessore di questo apparecchio misura 13 mm e pesa sotto i 50 grammi, quindi molto leggero.
Cosa dire di questo prodotto? Di sicuro, rientra nella categoria degli smartwatch economici. Lo abbiamo trovato uno smartwatch divertente e dinamico da portare al polso (anche con le altre colorazioni di cinturini).
Molto efficiente e precisa è la funzione di monitoraggio del sonno.
E’ da tenere in considerazione la possibilità di poter funzionare su più piattaforme e di avere sempre a disposizione i propri progressi anche cambiando cellulare tra Android e iOS.