Sono diversi i tablet economici e non sul mercato e quindi la domanda che tutte le persone si pongono quando sono alla ricerca del miglior tablet android è: quale scegliere?
Oggi i tablet stanno diventando sempre più device fondamentali per il lavoro, la comunicazione, ma anche per lo svago delle persone.
Pertanto, quando si decide di acquistarne uno si cerca sempre il miglior tablet che abbia tutte le caratteristiche più importanti, ma allo stesso tempo che abbia un prezzo adatto al proprio portafoglio.
Resta il fatto che non esiste il miglior tablet. Come per qualsiasi altro acquisto bisogna innanzitutto analizzare le proprie esigenze, capire di quali caratteristiche hardware oppure software si ha realmente bisogno e scegliere il dispositivo più idoneo relativamente al proprio budget.
Ma come è possibile trovare il giusto tablet adatto alle proprie necessità?
Per prima cosa bisogna assolutamente rispondere ad alcuni importantissimi quesiti: di che dimensione deve essere il tablet? Da 7 oppure 8 pollici con dimensioni compatte? Oppure da 10 pollici al fine di avere un device più ampio?
Conviene acquistare un tablet dalla connettività 3G LTE oppure un modello dotato soltanto di connettività Wi-Fi e al costo minore? E il sistema operativo? E’ migliore un tablet Android, un Windows oppure un iOS?
Sei curioso di saperne di più? Continua a leggere il nostro articolo e sicuramente avrai le idee più chiare.
Le caratteristiche di un buon tablet
Iniziamo a parlare del numero di pollici che un tablet può avere.
Tutto dipende dalle abitudini dell’acquirente. Se vuoi utilizzare il tablet principalmente fuori casa o quando non sei a lavoro in ufficio, allora hai bisogno di un device leggero e soprattutto maneggevole; pertanto, dovrai acquistare un tablet più compatto con uno schermo da 7 oppure da 8 pollici.
Sappi, però, che uno schermo dalle piccole dimensioni diminuisce la leggibilità delle scritte, rende meno dilettevole la visualizzazione delle foto e la visione dei video e, soprattutto, rende molto difficile scrivere dei testi.
Al contrario, con un tablet da 10 pollici tutto diventa più fruibile. Inoltre, in commercio puoi trovare anche dei tablet che superano i 10 pollici; infatti, esistono anche dei device da 12 pollici associabili a delle cover con tastiera che sono molto utili perché consentono di scrivere direttamente sullo schermo grazie a delle particolari penne.
Questi tipi di device sono dei veri e propri sostituti dei notebook.
Continuamo parlando del supporto 3G o LTE. Ne vale la pena?
Possiamo risponderti dicendo che dipende sempre dalle tue esigenze. Se devi utilizzare il tablet fuori casa e hai bisogno di una connessione ad internet sempre presente, allora hai assolutamente bisogno di un device col supporto 3G LTE.
E’ vero che ha un costo maggiore del modello solo Wi-Fi ed è anche un po’ più pesante, ma non ne potrai fare a meno.
Inoltre, ricordati che anche se un tablet ha un supporto alla rete dati non vuol dire che con esso si possa anche telefonare; solo pochi apparecchi hanno anche questa funzione.
Vuoi un tablet superiore ai 10 pollici? Allora un dispositivo convertibile è quello che fa per te.
Come detto in precedenza, questi device sono accompagnati da una tastiera removibile che può servire come base oppure come cover del tablet. Ma perché si chiamano “convertibili”? Semplicemente perché possono essere utilizzati sia come un normale tablet che come un vero e proprio notebook quando è collegato alla tastiera.
Inoltre, possono essere dotati anche di vari sistemi operativi ed avere svariate dimensioni; pertanto, questi device vengono considerati come dei veri e propri sostituti dei notebook (anche perché la loro dimensione supera i 10 pollici).
Come per gli smartphone, anche per i tablet troviamo lo scontro tra Android, iOS e Windows. Iniziamo parlando della “mela”.
iOS è il sistema operativo degli iPad di Apple.
E’ davvero semplice da utilizzare ma, così come per gli iPhone, diviene difficile da personalizzare, a differenza di Android. Le applicazioni sono scaricabili soltanto dall’App Store ufficiale, ma sono davvero tante e soprattutto ottimizzate per i tablet.
I suoi aggiornamenti arrivano automaticamente e nello stesso momento su tutte le versioni del dispositivo targate Apple.
Passiamo ad Android, sistema operativo mobile che offre maggiore libertà di azione al fruitore. Offre tantissime applicazioni scaricabili sia dal Play Store che da fonti esterne (a differenza di iOS).
Attenzione! Scaricare da fonti esterne implica maggiore probabilità di essere “colpiti” da malware, cosa che con Apple non avviene.
Gli aggiornamenti del sistema operativo non arrivano nello stesso giorno su tutti i device, ma bisogna attendere che le aziende produttrici si preoccupino di distribuirli.
Questo discorso è vero per tutti i tablet tranne che per quelli targati Nexus, ossia quei device prodotti direttamente da Google.
Parliamo, infine, di Windows. E’ il medesimo sistema operativo installato sui Computer che permette di avviare sia le applicazioni da desktop che le modern apps.
Questo sistema operativo permette ampia libertà d’azione all’utente e si può trovare anche in riferimento a tablet in versione ibrida grazie a delle apposite basi dotate di tastiera.
Queste appena elencate sono le caratteristiche dei tablet in commercio (al di la delle varie caratteristiche tecniche). Se sei ancora indeciso su quale device acquistare, permettici di consigliarti un tablet che può essere considerato uno dei migliori tablet di fascia bassa presenti sul mercato. Parliamo dell’ Alcatel Pixi 3 (10) Wi-Fi.
Alcatel Pixi 3 (10) Wi-Fi: il tablet che conviene
Questo tablet marcato Alcatel ha le misure di 255,5 x 155 x 9,5 millimetri.
Possiede uno schermo di 10,1 pollici ips LCD, gestione di 16 milioni di colori, con una pixel density di 149 ppi e risoluzione delle immagini fino a 1280 x 800 pixels.
E’ un dispositivo dotato di cornici laterali molto sottili; forse le più sottili rispetto alla media dei dispositivi con la stessa fascia di prezzo.
Risulta ottima la presenza di un sistema multitouch fino a due dita da poter usare contemporaneamente.
Parlando dell’hardware, troviamo un chipset Mediatek MT8127 e un processore dual core da 1.3 GHz di potenza.
Il sistema operativo è un Android Lollipop versione 5.0.
Questo tablet non ha un ingresso sim ma è solo WiFi gestito da una scheda wlan Wi-Fi 802.11 b/g/n con bluetooth per lo scambio di dati in versione 4.1 A2DP e Gps.
Monta una memoria Ram di 1 Gb e memoria interna di 16 Gb ma con la possibilità di utilizzare uno slot per micro sd espandibile fino a 64 gigabyte.
Passiamo alle fotocamere. Questo device offre una fotocamera principale da 5 megapixel con risoluzione fotografica di 2592 x 1944 pixel e una fotocamera anteriore da 2 megapixel con risoluzione di 1600 x 1200 pixel.
Monta una batteria fissa Li-Ion dalla buona potenza di 4060 mAh.
Tra le classiche applicazioni che installa Alcatel, troviamo all’interno del device le cosiddette applicazioni “Connect” che permettono di collegare il proprio smartphone con il tablet.
In che senso? E’ possibile visualizzare i contatti del cellulare per mandare e mostrare messaggi, visualizzare la lista delle chiamate con tutti i dati presenti all’interno di esso, telefonare e condividere la rete dati del tuo smartphone sul tablet.
Attenzione. Questo tablet non può telefonare ma effettuare chiamate una volta collegato al tuo telefono.
Con le sue tante funzioni, gli accessori e le caratteristiche prestazionali, questo Pixi 3 (10) Wi Fi è un esempio di quanto Alcatel OneTouch ci tenga ad offrire una gamma completa di prodotti a un prezzo abbordabile.