Anche tu hai deciso di acquistare un “orologio intelligente”, uno dei migliori smartwatch che ci sono sul mercato, ma non sai da dove iniziare.
Circondato da amici tecnologici, anche tu vuole leggere le mail, guardare chi ti sta telefonando senza prendere lo smartphone e controllare le previsioni del meteo, il tutto semplicemente alzando il braccio e guardando il tuo orologio.
Possiamo assicurarti che una volta provato il primo smartwatch non riuscirai più a tornare indietro e gli orologi tradizionali ti appariranno noiosi.
Per quale motivo? E’ semplice. Un orologio intelligente ti rende la vita più pratica e più facile, grazie alle sue innumerevoli funzionalità.
Forse sei alle prime armi e ti starai chiedendo che cos’è uno smartwatch.
Non ti preccupare, siamo qui per aiutarti e per spiegarti tutto nei minimi particolari. Quello che dovrai fare è solo leggere questo articolo e tutto ti sarà più chiaro.
Che cos’è uno smartwatch?
Questa parola deriva da due termini inglesi, ossia “smart” che vuol dire intelligente e “watch” che vuol dire orologio. Unendo le parole vien fuori “orologio intelligente”.
Ti starai chiedendo “come può un orologio essere intelligente?”; la risposta è presto detta.
Tradizionalmente l’orologio da polso aveva un’unica funzione, ossia quella di mostrare l’orario (o al massimo la data), mentre lo smartwatch ha tantissime altre funzioni.
Quali? E’ possibile controllare il meteo, conoscere la posizione in cui ci troviamo con un GPS integrato, registrare suoni, monitorare il sonno, misurare la distanza percorsa quando vai a fare jogging o semplicemente quando fai una passeggiata, conoscere le calorie bruciate e chi più ne ha più ne metta.
Questi dispositivi vengono denominati anche “orologi telefono”, in quanto possono essere collegati ad uno smartphone via bluetooth e raddoppiare le già numerose funzionalità.
Vuoi qualche esempio? E’ possibile controllare le telefonate perse o quelle in arrivo, leggere le mail o sms e altro ancora.
Se poi il device è dotato di Android Wear, la sua integrazione con uno smartphone Android risulterà davvero eccellente. Lo stesso si può dire per l’integrazione tra l’Apple Watch e l’iPhone.
Ma quali caratteristiche deve avere un buon smartwatch? Quale sistema operativo può avere? E può essere compatibile con tutti gli smartphone? In negozio se ne trovano davvero tantissimi e scegliere quello più adatto alle tue esigenze potrebbe risultare complicato. Ti aiutiamo noi a sceglierlo in maniera ponderata.
Le caratteristiche base di uno smartwatch
In genere, gli smartwatch funzionano utilizzando il Bluetooth e il WiFi e si appoggiano alla connessione internet del tuo smartphone per accedere ai contenuti online.
I modelli più avanzati sono equipaggiati di sensori che contano il numero dei nostri passi e rilevano il battito del nostro cuore.
Gli orologi intelligenti si differenziano per sistemi operativi e, di conseguenza, ogni sistema operativo comunica con diversi modelli di smartphone.
Parliamo adesso del sistema operativo Android Wear che è la versione di Android dedicata agli smartwatch. E’ compatibile con tutti i cellulari dotati di Android 4.3 e successivi.
Può comunicare anche con gli iPhone in maniera limitata, ma è consigliabile comprare uno smartwatch Android Wear soltanto se in tasca si ha uno smartphone Android.
Il secondo sistema operativo è il WatchOS, che è quello di Apple Watch. E’ possibile utilizzarlo solamente con un iPhone 5 e i modelli seguenti. Per chi possiede un iPhone è la scelta migliore.
In commercio troviamo anche smartwatch con sistemi operativi differenti, come il Pebble, compatibile sia con Android sia con iOS e il sistema operativo Tizen, compatibile con i device aventi Android 4.4 o superiori.
E riguardo le funzionalità? Questo dipende da ciò di cui hai bisogno.
Se sei uno sportivo, avrai sicuramente bisogno del contapassi e del rilevamento del battito del cuore. Se non vuoi sempre prendere il cellulare dalla tasca, allora sei una persona che ha l’esigenza di un device che effettua telefonate e a cui puoi dettare un messaggio. Puoi anche comprare uno smartwach dotato di slot per le sim per poterlo utilizzare come un telefono.
Se fai jogging anche con la pioggia, allora devi acquistare uno smartwatch impermeabile e magari resistente agli urti.
Inoltre, ricorda che ogni smartwatch ha varie misure e diverse varietà di cinturino.
Parliamo dell’autonomia: gli smartphone con il display a colori consumano maggiormente la batteria; pertanto, questi orologi intelligenti hanno un’autonomia media di due giorni (dipende ovviamente dall’utilizzo che viene fatto).
Quelli con il display e-ink, cioè quel display che imita l’aspetto dell’inchiostro su un foglio garantiscono consumi minori della batteria.
Smartwatch per Android e iOS: l’Alcatel GO Watch
Abbiamo elencato le principali caratteristiche di cui può essere dotato uno smartwatch e ora vogliamo parlarti di un modello che ci ha piacevolmente sorpreso, sia dal punto di vista qualitativo che dal punto di vista estetico.
Stiamo parlando dell’Alcatel GO Watch, uno dei migliori smartwatch sul mercato, che è un device compatibile con Android e iOS e che garantisce un’esperienza di utilizzo davvero di buon livello.
Quali sono le caratteristiche tecniche di questo device?
Prima di tutto parliamo di stile, perchè Alcatel ci dà la possibilità di “cambiare pelle” allo smartwatch, dando in dotazione cinturini e casse facili da sostituire per personalizzare il device come più ci piace. E’ possibile scegliere tra cassa bianca o nera, o qualcosa di più appariscente con scritte arancioni o in turchese insieme ai relativi cinturini.
Come abbiamo anticipato, questo Alcatel rientra nella categoria degli smartwatch compatibili con Android e iOS ed è adatto sia ad un pubblico giovane che ad un pubblico business, grazie alla sua struttura senza eccessi ma comunque molto accattivante.
Il display è da 1,22 pollici circolare IPS LCD touch, incorniciato da una corona che rende lo smartwatch simile ad un orologio sportivo. La sua risoluzione è di 240 x 240 pixel, idonea alla tipologia di device.
In questo Alcatel è possibile ritrovare tutte le caratteristiche che ti abbiamo elencato in precedenza.
Potrai monitorare il sonno, riguardare i daily progress, cominciare una sessione di attività fisica, controllare che tempo fa, monitorare il battito cardiaco e usare la bussola.
Una funzionalità davvero interessante è l’Emotion Pulse che ad esempio rileva il livello di stress personale dell’utilizzatore dell’orologio; se ti senti affamato, rilassato o scatenato il Go Watch te lo dirà. In che modo? Misurando le tue pulsazioni.
Questa funzione, in base a una casistica dei rilevamenti effettuati, valuta il tuo livello di stress e di benessere.
Potrai condividere i risultati con i tuoi amici e interagire con loro grazie ad una community al fine di scambiarvi i vostri stati d’animo oppure parlare degli obiettivi che fissate nell’utilizzo fitness di questo smartwatch.
Caratteristica avanzata è un app chiamata Move, che ti farà gestire i quadranti, modificare i colori e lo stile delle lancette insieme allo sfondo.
E’ possibile anche controllare da remoto la fotocamera del tuo cellulare.
La batteria è da 225 mAh e supera la misura media dei competitors, garantendo anche tre giorni di utilizzo con tutte le funzionalità dell’orologio in modalità on.
Questo apparecchio è anche molto leggero; infatti, pesa sotto i 50 grammi e ha uno spessore di 13 mm.
In conclusione, possiamo certamente affermare che questo Alcatel rientrante nella categoria degli smartwatch fruibili con Android e iOS è un device dinamico e divertente da indossare.
Il rapporto qualità prezzo è davvero ottimo; infatti, tutte queste caratteristiche e funzionalità e il prezzo contenuto rendono l’Alcatel Go Watch uno dei migliori smartwatch e quindi molto appetibile.