Boom e nuovi record della DEFI finanza decentralizzata su Ethereum
I mercati delle criptovalute potrebbero chiudere l’anno molto malconci, in calo del 50% rispetto ai massimi del 2019, ma la finanza decentralizzata continua a crescere poiché un altro record è stato raggiunto questa settimana.
Gli investimenti di Ethereum stanno passando a un altro livello e non ci sono segni di influenze ribassiste in quell’ecosistema.
La finanza decentralizzata su Ethereum DeFi ha continuato a mostrare una crescita quest’anno nonostante gli orsi tornino sui mercati delle criptovalute.
Il concetto prevede il blocco di Ethereum in contratti intelligenti per guadagnare interessi sui mercati dei prestiti decentralizzati.
Non è volatile come negoziare direttamente l’attività e si adatterebbe a quelli che preferiscono un rischio inferiore con i loro investimenti digitali.
Secondo Defipulse.com l’importo in dollari bloccato in finanza decentralizzata ha toccato ieri un nuovo massimo storico di $ 685 milioni.
I mercati delle criptovalute hanno pompato e scaricato quest’anno con una capitalizzazione di mercato totale che è scesa di nuovo sotto i $ 200 miliardi questa settimana. La maggior parte degli altcoin è ancora in caduta libera e ha spazzato via quasi tutti i guadagni realizzati nel 2019 e la tendenza al ribasso è ancora molto intatta.
Al contrario, DeFi è cresciuto del 150% quest’anno e una continuazione di questa tendenza potrebbe vedere la cifra bloccata a colpire un miliardo di dollari entro la metà del 2020. Ethereum è la più grande risorsa che contribuisce a questo nuovo mondo della finanza decentralizzata .
Anche la quantità di ETH rinchiusa ha toccato un nuovo massimo ieri a 2,7 milioni di ETH, pari al 2,5% dell’intera offerta. Anche il valore totale dell’ETH bloccato in DeFi ha fatto registrare un nuovo terreno a poco meno di 4,5 milioni e novembre ha visto salire i livelli nonostante una caduta dei prezzi dei token.
La fiducia sta costruendo nell’ecosistema embrionale in quanto il maggiore utilizzo proviene da nuovi investitori o da quelli esistenti che incanalano più denaro nei loro contratti intelligenti.
L’ex corrispondente di Bloomberg, Camila Russo, ha notato le pietre miliari nel suo blog “Defiant” ; “Questa maggiore attività è più significativa in quanto è accaduto con il crollo del mercato delle criptovalute.
È un segno che gli utenti di piattaforme finanziarie decentralizzate sono fiduciosi che l’etere di criptovaluta di Ethereum rimbalzerà poiché sono disposti a continuare a usarlo come garanzia per i loro prestiti e altre operazioni.
” Ha anche notato che questo nuovo sistema finanziario non è correlato con i picchi e le depressioni dei cicli di criptovaluta. Riferendosi a DeFi come il “nuovo tasso di miele” Russo ha aggiunto che non gli interessano i mercati delle criptovalute e i prezzi delle monete .
Aggiornamento dei prezzi ETH Con Istanbul che si avvicina tra poco più di una settimana, la rete Ethereum sta per ottenere un aggiornamento.
Questo, l’ottavo hard fork, è un precursore della tanto attesa migrazione a ETH 2.0 , un nuovo modello di consenso e risoluzione di problemi di ridimensionamento che hanno afflitto il progetto da tempo.
Al momento i prezzi di Ethereum sono ancora in calo di poco sopra i $ 150 e il bene è ancora scoraggiato ancorato ai movimenti del fratello maggiore.
Con una continua crescita dell’ecosistema DeFi e Serenity proprio dietro l’angolo, si spera che Ethereum possa finalmente stare da solo nel mondo della finanza digitale.