La Blockchain potrebbe trasformare l’industria del gioco d’azzardo di Malta nel paradiso delle ICO
Negli ultimi anni, Malta è diventata uno dei maggiori centri di gioco del Vecchio Continente. Questa piccola isola ha ospitato numerosi tornei di poker , tra cui il prestigioso European Poker Tour 2016, ma, soprattutto, è sede di uno dei più severi organismi di regolamentazione del gioco d’azzardo al mondo, ovvero l’Autorità di gioco di Malta.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
È logico che Malta sia sempre stata una delle principali forze trainanti della crescita del settore del gioco d’azzardo e che i suoi piani per introdurre la prima normativa regolatoria sulla blockchain nel mondo ne sono l’esempio più recente.
Tutto è iniziato nella primavera del 2017, quando il primo ministro del paese, Joseph Muscat, ha presentato la prima bozza della strategia di Malta per promuovere e regolamentare la tecnologia blockchain . Muscat ha rivelato al momento che questa tecnologia di criptovaluta ha più applicazioni in quanto può essere implementata anche nei Registri nazionali della salute e del territorio del Paese.
Malta potrebbe trasformare l’industria del gioco d’azzardo attraverso il regolamento Blockchain
Nel gennaio 2018, il segretario parlamentare dei servizi finanziari maltesi Silvio Schembri ha rivelato i piani del paese per diventare la prima giurisdizione al mondo a creare un quadro normativo per la tecnologia blockchain. Sono state introdotte tre proposte di legge separate per la consultazione pubblica e, una volta concluso questo processo, il governo maltese le presenterà al Parlamento.
Il primo disegno di legge è la legge MDIA che ha a che fare con la creazione di un quadro per l’Autorità per l’innovazione digitale di Malta. A quest’ultimo verrà assegnato il ruolo di un’autorità centrale di regolamentazione, il cui scopo sarà quello di sorvegliare le operazioni di tutte le entità che distribuiscono le criptovalute e di fornire loro incentivi per basare le loro attività nel paese insulare.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
L’MDIA fornirebbe inoltre informazioni sugli standard etici e l’utilizzo legittimo della tecnologia Digital Ledger o DLT. L’MDIA cercherà di promuovere e salvaguardare la trasparenza e preservare la reputazione immacolata di Malta di un affermato centro di servizi finanziari in Europa.
Autorità per l’innovazione digitale a Malta.
Il secondo disegno di legge che è stato proposto per la consultazione pubblica è il disegno di legge TAS che mira a definire un quadro per la registrazione, la valutazione e la certificazione dei fornitori di servizi di Digital Ledger Technologies sul territorio del paese. Ciò consentirebbe alle persone di richiedere una certificazione per un accordo tecnologico dal MDIA. Affinché l’MDIA possa anche prendere in considerazione la richiesta, l’amministratore della disposizione tecnologica richiesta deve essere registrato con questa autorità.
Infine, lo scopo dell’ultima fattura, la fattura VC, è di introdurre una struttura applicabile alle cosiddette Initial Coin Offerings nonché un adeguato schema di regolamentazione per la fornitura di tutti i servizi relativi alle criptovalute. Alcuni degli intermediari che sarebbero sottoposti alla fattura VC includono provider di servizi di criptovaluta, broker, criptovalute e gestori patrimoniali.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Quando le fatture saranno approvate, regoleranno tre tipi di piattaforme relative alla tecnologia Digital Ledger: quelle destinate agli utenti privati (ad esempio istituti bancari che cercano di adottare piattaforme DLT per pagare i salari dei dipendenti), piattaforme private che possono essere utilizzate da terzi partiti, e completamente pubblici come Bitcoin, Litecoin ed Ethereum . Il processo di consultazione per le tre fatture è durato fino al 9 marzo.
La tecnologia blockchain ha anche applicazioni per l’industria petrolifera e del gas in quanto consente alle persone di elaborare transazioni istantanee e trasparenti. Inoltre, l’introduzione di una corretta regolamentazione della tecnologia blockchain ha il potenziale per trasformare l’ industria del gioco d’azzardo online dappertutto.
Nella sua essenza, la tecnologia blockchain è un libro mastro digitale che consente lo stoccaggio di transazioni finanziarie online basate su criptovalute. Ciò consente di stabilire una connessione diretta tra consumatori e fornitori ed elimina la necessità di utilizzare i servizi di terzi come gli istituti bancari, ad esempio.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Le banche e Malta.
In confronto, ciascuna banca userebbe il proprio libro mastro elettronico per archiviare e sincronizzare le sue transazioni mentre i registri digitali della tecnologia blockchain sono decentralizzati . Ciò significa anche che le informazioni relative alle transazioni blockchain sono accessibili a tutte le parti che fanno parte di una determinata blockchain. I dati non sono controllati da una singola entità o parte.
Le criptovalute come Bitcoin, Litecoin ed Ethereum sono già entrate nei cassieri di numerosi operatori di iGaming. Uno dei maggiori vantaggi dell’utilizzo di tali valute virtuali ai fini del gioco d’azzardo online deriva dal fatto che la tecnologia decentralizzata aggiunge un ulteriore livello di trasparenza alle transazioni. Questo aspetto della tecnologia blockchain può anche essere usato come uno strumento efficace nella lotta contro il riciclaggio di denaro sporco.
Inoltre, i casinò blockchain consentirebbero ai loro clienti di trasferire denaro sui loro account di gioco completamente in modo anonimo. La tecnologia blockchain elimina la necessità di inviare copie di documenti personali ai fini della verifica dell’identità e del metodo di pagamento.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Un altro aspetto della criptovaluta che lo rende ideale per il gioco d’azzardo online ha a che fare con i minori costi di transazione. Inoltre, il tempo richiesto per il completamento delle transazioni è notevolmente ridotto e i depositi hanno luogo quasi istantaneamente .
Casinò e Blochchain
L’adozione della tecnologia blockchain rende possibile che i regolatori del gioco d’azzardo online dimostrino di giocare secondo le regole e siano imparziali nei confronti dei clienti. Meglio di tutti, tutti possono diventare “membri” di un determinato casinò online, per così dire. Alcuni operatori di gioco d’azzardo di Bitcoin consentono già ai loro clienti di finanziarli e guadagnare con una percentuale del margine della casa.
Questa idea è ora portata a un livello completamente nuovo grazie a piattaforme di criptovaluta come Ethereum e progetti come vSlice che consentono di creare un sistema che consente ai possessori di token digitali di ottenere dividendi dai profitti generati dalla piattaforma.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Ultimo ma non meno importante, le valute virtuali e la tecnologia blockchain fanno affidamento sull’aumento dell’accessibilità dei servizi di gioco d’azzardo online in quanto consentono ai giocatori di aggirare i regolamenti sul gambling più severi, applicabili solo ai trasferimenti di denaro fiat. Questo è così a causa della natura decentralizzata delle criptovalute .
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.