Blockchain è sicuramente una tecnologia migliore, ma non certo perfetta
Un recente articolo sul sito web del World Economic Forum ha giustamente posto alcune domande difficili sulla capacità della blockchain di cambiare il mondo in meglio. L’argomento era che era pericoloso riporre tutta la nostra fiducia in questa nuova tecnologia per risolvere i nostri problemi di sicurezza digitale.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Mentre è vero che la blockchain non è un “proiettile magico” di cui ci si dovrebbe fidare ciecamente, ci sono altri fattori in gioco qui. L’idea non è quella di sostituire la fiducia umana con la fiducia nelle macchine, ma di dimostrare matematicamente la fiducia.
Blockchain è una nuova tecnologia con la capacità di trasformare la nostra vita quotidiana. È una tecnologia invisibile, funziona dietro le quinte. Oggi è come Internet: non puoi vederlo, ma sai che è lì che funziona per noi. Una delle sue caratteristiche principali è anche l’immutabilità, il che significa che i record non possono essere modificati in modo retrospettivo; questo è un punto fondamentale per qualsiasi discussione su blockchain e sicurezza.
Le criptovalute come Bitcoin sono state il primo caso di blockchain in uso reale, ma da allora quell’onda è andata e venuta. I problemi nel settore delle criptovalute non negano i benefici della blockchain in altri settori, dove verrà spesso utilizzato per integrare anziché sostituire completamente i sistemi di sicurezza esistenti. Ogni tecnologia ha dei difetti, ma la blockchain sembra spaventare alcune persone perché, in termini di sicurezza, ha relativamente meno difetti.
L’articolo menziona anche la storia di un CEO deceduto i cui $ 150 milioni di fondi erano inaccessibili dopo la morte, ma poi continua dicendo che la società “non è riuscita a implementare controlli e saldi adeguati per prevenire tale scenario”. Quindi questo è un problema generato da poveri implementazione, non un difetto della tecnologia.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Gli autori hanno ragione nel dire che potrebbero volerci anni prima che l’industria della blockchain converga su standard di sicurezza, ma solo perché l’implementazione di massa è dietro l’angolo, ciò non significa che verrà implementata troppo presto.
Questo per due motivi: in primo luogo, lo sviluppo nel settore blockchain si sta muovendo alla velocità della luce. In secondo luogo, se la blockchain viene implementata in massa prima che gli sviluppatori sentano che è pronta, questo è di nuovo un problema con la fiducia umana, non con la tecnologia.
Se non riesci a tagliare una mela con un coltello smussato, il problema non è con il coltello, ma che il coltello non è stato affilato prima dell’uso.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
È importante ricordare che la blockchain è ancora in fase di sviluppo.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.