La Blockchain dei diamanti: De Beers garantirà l’autenticità delle gemme preziose
Il colosso dell’industria dei diamanti De Beers lancia la propria blockchain per tracciare in modo digitale diamanti e gemme da quando sono stati scoperti.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Poche cose catturano l’attenzione più di un diamante luccicante. Dicono che i diamanti sono i migliori amici di una ragazza, ma la provenienza è diventata la migliore amica di un diamante negli ultimi anni.
Una volta prestata sufficiente attenzione alla pratica dell’acquisto e della vendita di diamanti di sangue, le gemme provenivano da una zona di guerra in condizioni terribili, le compagnie di diamanti si mossero per dimostrare che le loro gemme provenivano da zone senza conflitti.
Ora il gigante dell’industria De Beers sta facendo un ulteriore passo avanti lanciando una blockchain che traccerà diamanti e altre gemme preziose e minerali.
METTENDO UN ANELLO SULLA BLOCKCHAIN
De Beers ha un interesse particolare nel far sì che le persone sappiano da dove vengono i loro diamanti. Una volta avevano un monopolio assoluto sul business dei diamanti e, anche se non hanno più il pieno controllo, sono ancora il più grande produttore di diamanti al mondo quando usano il valore come parametro.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Le persone oggi vogliono un diamante che abbia uno sfondo impeccabile come la gemma stessa. Ciò significa che la gemma non è stata estratta in una regione piena di conflitti e mancanza di diritti umani. La società ha lavorato per sostenere il processo di Kimberley creato nel 2003 per garantire la fine del commercio di diamanti nel sangue.
In quanto tale, tenere traccia di un diamante è di fondamentale importanza, da quando viene prima dissotterrato e poi attraverso le molte mani di coloro che lo hanno posseduto. È qui che entra in gioco il libro mastro digitale della blockchain . Il CEO Bruce Cleaver dice:
È un enorme libro mastro come immutabile come qualsiasi cosa inventata. È un sistema molto più intrattabile di qualsiasi cosa su un singolo server.
TRASPARENZA IMPECCABILE
Cleaver continua dicendo che la nuova blockchain può essere molto significativa per l’industria. Il libro mastro digitale renderebbe l’intera catena di approvvigionamento, dall’estrazione iniziale a vendite future, più trasparente ed efficiente. La trasparenza, specialmente per quanto riguarda le gemme senza conflitti, aiuterebbe anche a rassicurare le banche che aiutano a finanziare l’industria.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
La nuova blockchain di Diamond Beins di De Beers coprirà l’intera catena del valore e sarà aperta a tutti gli operatori del settore. Uno dei vantaggi di tale tracciamento è che una persona può facilmente seguire un percorso di proprietà, indipendentemente dal numero di volte in cui la gemma è cambiata.
CERTEZZA DELLA PROVENIENZA DELLE GEMME
Il programma pilota per questo monitoraggio è già stato avviato, ma Cleaver ha rifiutato di dire chi sono effettivamente i partecipanti al programma.
Ha detto che alcuni osservatori di De Beers, persone che sono acquirenti di diamanti accreditati, fanno parte del programma.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
La nuova blockchain potrebbe essere utilizzata anche per altre gemme preziose e minerali. Nel complesso, questo è un programma interessante e potrebbe aiutare a ridurre le pietre illegali.
Il rovescio della medaglia è che gli uomini che cercano di comprare un diamante economico da un ragazzo che li vende dal retro di un camion saranno sfortunati se i loro altri significativi usano effettivamente la blockchain per vedere da dove viene il loro diamante.
Cosa ne pensi di De Beers che inizia una blockchain per tracciare i diamanti? Fateci sapere nei commenti qui sotto.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.