Blockchain — #DeFi — Decentralized Finance
La Decentralized Finance il cui acronimo è DeFi è ancora poco conosciuta. Vediamo di cosa si tratta e come l’approccio ai mercati finanziari evolverà nel prossimo futuro.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Cos’è la finanza decentralizzata
La Finanza Decentralizzata (#DeFi) è il movimento che sfrutta software open source e reti decentralizzate per trasformare prodotti e servizi finanziari tradizionali in protocolli affidabili e trasparenti che operano senza intermediari.
E’ probabile che la finanza decentralizzata avrà un impatto sul mondo finanziario simile a quello avuto dai software open source in relazione ai prodotti software.
Gli attuali modelli di business, ormai inefficienti, stanno iniziando a confrontarsi con il rischio di una vera e propria rivoluzione derivante dalle piattaforme finanziarie basate su blockchain che sono altamente efficienti. L’utilizzo di queste tecnologie si sta inoltre rivelando molto utile quanto a trasparenza e sicurezza.
L’attuale infrastruttura dei mercati dei capitali è lenta, costosa e spesso richiede l’intervento di molteplici intermediari. La natura burocratica rende difficile eseguire e ricevere servizi finanziari efficienti.
Già oggi ci troviamo di fronte a parecchie novità relative al mercato dei capitali su blockchain. Esse favoriscono il miglioramento dei flussi di lavoro, una drastica riduzione delle spese generali, consentono nel contempo alle istituzioni di fornire servizi migliori, più sicuri e personalizzati sia ad imprese sia a privati.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Il sistema Finanziario Decentralizzato o #DeFi
Caratteristiche della DeFi rispetto alla finanza tradizionale
. Programmabile
Utilizzando smart contract gli sviluppatori possono programmare la business logic in applicazioni decentralizzate di servizi finanziari.
. Permissionless
Poiché si tratta di un sistema open-source, gli sviluppatori possono liberamente lavorare ed elaborare sistemi decentralizzati senza chiedere l’autorizzazione.
. Decentralizzato
I dati sono conservati simultaneamente su migliaia di computer invece che su un server centrale.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
. Trustless
Un ente centrale non può invalidare le transazioni di un utente, gestire le modifiche o spegnere una rete. I membri della comunità, specialmente gli sviluppatori e i detentori di Token, partecipano alla gestione del sistema finanziario, riducendo la concentrazione di potere e controllo.
. Trasparente
Una volta che una transazione è convalidata all’interno di un blocco e confermata dai blocchi successivi, diventa permanente, verificabile e sicura.
. Interoperabile
La finanza decentralizzata può essere resa interoperabile tra diversi servizi.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
. Senza frontiere
Il denaro ed i beni possono fluire senza soluzione di continuità attraverso servizi e confini diversi, creando potenzialmente l’internet del valore e promettendo una vera e propria “cittadinanza globale”.
Quale sarà l’impatto della finanza decentralizzata?
. Accesso globale ai servizi finanziari
La finanza decentralizzata rimuove le barriere di localizzazione, ricchezza e status, consentendo così a tutti di accedere ai sistemi finanziari. Ad esempio, la DeFi permette ad una persona in Africa, che non ha accesso a servizi finanziari, di poter usufruire di soluzioni quali prestiti, mutui ed assicurazioni. Tutto ciò di cui ha bisogno è solo uno smartphone e una connessione internet.
. Pagamenti transfrontalieri a prezzi accessibili
I servizi di pagamento saranno sempre più accessibili.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
. Miglioramento della privacy e della sicurezza
Gli utenti avranno la piena custodia del proprio patrimonio e potranno effettuare transazioni senza l’intervento di terzi.
. Transazioni resistenti alla censura
Le transazioni sono immutabili e la blockchain non può essere chiusa dalle istituzioni centrali.
. Facilità d’uso
Le applicazioni decentralizzate saranno semplici e facili da usare per esempio tramite apps plug and play.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Chi più beneficerà della DeFi sono le persone che si trovano in maggiori difficoltà
Il denaro governativo o “fiat” è sottoposto a rischio d’inflazione, ciò significa che coloro che possiedono dei risparmi, hanno una buona ragione per trovare un’alternativa al fine di conservarne il valore rispetto alla propria valuta locale.
Nei paesi con un alto tasso di inflazione è molto difficile risparmiare denaro, poiché il valore si riduce nel tempo. Il denaro viene quindi investito in attività che mirano a conservarne il valore ma ciò, a volte, può anche sfociare in bolle speculative. Per avere un’idea dell’entità del fenomeno, basti pensare che circa la metà della popolazione mondiale vive in paesi dove la moneta locale ha un tasso d’inflazione superiore al 5%.
DeFi è un movimento inclusivo che darà accesso al mercato finanziario a milioni di persone che ne sono prive
Grazie alla DeFi, tutti avranno accesso al mondo finanziario, anche i più disagiati. Per gli individui che vivono in paesi in cui è difficile possedere un documento d’identità, non esistono attualmente opportunità di usufruire dei servizi finanziari di base. Ciò significa affidarsi a servizi finanziari informali, come i “club di risparmio” o le rimesse non regolamentate. Tali servizi possono essere sorprendentemente efficaci su piccola scala, ma comportano rischi e costi decisamente elevati.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Gli asset digitali fungeranno da “trait d’union” fra la blockchain ed il mondo degli asset tradizionali
Chiunque avrà la possibilità di accedere a piattaforme che trattano asset digitali, sarà in grado di accedere a svariate opportunità offerte dai mercati internazionali.
L’obiettivo principale, tanto caro a coloro che hanno inventato la DeFi, è uno solo:
l’accesso!
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Un progetto, UMA, ha colto in pieno lo spirito dell’iniziativa incorporando l’accesso nella ragione sociale: “Universal Market Access”.
Proprio come coloro che effettuano prestiti possono mettersi in contatto con coloro che li ricevono e congiuntamente generare risultati reciprocamente favorevoli senza alcuna supervisione centralizzata, gli asset digitali decentralizzati consentono alle persone di partecipare a qualsiasi mercato li tratti. Questo significa che l’accesso non può essere limitato ai partecipanti di specifiche istituzioni centralizzate poiché, fintanto che il prezzo di mercato è pubblico, chiunque vi potrà accedere.
Quanto sopra riassume alcune informazioni di base che ti permettono di comprendere il movimento DeFi e le sue potenzialità.
Vediamo ora un po’ più da vicino il settore bancario.
Come cambierà il settore bancario quando saranno disponibili i servizi finanziari decentralizzati
Il panorama dei servizi finanziari non solo cambierà radicalmente e diventerà più efficiente, esso sarà anche straordinariamente diversificato rispetto a quanto abbiamo conosciuto fino ad oggi.
Tutti noi utilizziamo quotidianamente servizi finanziari ed entro breve avremo a nostra disposizione una scelta che fino a poco tempo fa era addirittura inimmaginabile.
Piattaforme di trading decentralizzate e applicazioni finanziarie decentralizzate non elimineranno le banche che sono, per definizione, istituzioni centralizzate. A mio modo di vedere, l’introduzione della tecnologia blockchain e l’imminente adozione diffusa della stessa, costringerà le banche ad adottare esse stesse la tecnologia DLT (Distributed Ledger Technology).
Per essere in grado di competere con le molteplici alternative decentralizzate, le banche dovranno utilizzare la blockchain per facilitare, ad esempio, pagamenti transfrontalieri, compensazioni, settlement automatici, ecc.
Le applicazioni tecnologiche decentralizzate nell’ambito dei servizi finanziari non stanno agendo allo scopo di mettere in difficoltà il settore bancario centralizzato, bensì stanno spingendo le grandi banche ad integrare reti peer-to-peer per offrire servizi più affidabili, più accessibili e più veloci, a vantaggio del cliente.
Coloro che invece vorranno utilizzare asset digitali e criptovalute allo scopo di allontanarsi dalla dipendenza delle banche centralizzate, potranno godere di un’ampia gamma di soluzioni alternative.
In conclusione
La finanza decentralizzata ha una reale possibilità di alleviare il “dolore” che ci provoca la gestione del nostro denaro. Spostare denaro, spendere denaro e mantenerlo al sicuro, tutto si basa su pratiche e tecnologie molto obsolete. La DeFi molto probabilmente permetterà alle persone di riappropriarsi del controllo del propri beni e di gestirli in modo semplice, rapido ed economico.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.