Blockchain.com annuncia DGLD il crypto asset basato sulla tokenizzazione dell’oro
Blockhain.com Martedì ha annunciato DGLD, una risorsa digitale che rappresenta l’oro fisico rinchiuso in un caveau in Svizzera, il tutto protetto con la blockchain Bitcoin.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Ogni token DGLD rappresenta 1/10 di oncia d’oro. Prima della creazione di un nuovo token, l’oro viene allocato e messo nel caveau.
La rete è supportata da $ 20 milioni in oro digitalizzato e token saranno disponibili sullo scambio di Blockchain.com, The PIT, entro la fine dell’anno, ha detto la società. Non sarà disponibile per i clienti canadesi e statunitensi.
Il sistema è basato sulla piattaforma sidechain Ocean di CommerceBlock, che crittograficamente protegge e convalida ogni token sulla blockchain Bitcoin.
DGLD è progettato per acquirenti di oro sia al dettaglio che istituzionali. Gli investitori includono Coinshares, il più grande gestore di risorse digitali in Europa, e MKS (Svizzera) SA, un commerciante di metalli preziosi.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Vino nuovo in una vecchia bottiglia
Sebbene questa possa sembrare una nuova idea, “l’oro digitale” è un’industria enorme. Ecco alcuni altri fantastici programmi di criptovaluta che stanno imponendosi nel mondo. In effetti, DGLD è relativamente piccolo.
Paxos
Paxos, la società di crittografia nota per la creazione di stablecoin, ha lanciato lasua stablecoin con supporto in oro all’inizio di questo mese. PAX Gold (PAXG) è regolato dal Dipartimento dei servizi finanziari dello Stato di New York, uno dei regolatori più severi negli Stati Uniti. Questo, afferma Paxos, offre il “primo prodotto d’oro regolamentato”.
The Perth Mint
Il Perth Mint Gold Token (PGMT), un nuovo token della zecca di 120 anni, è stato lanciato allafine della scorsa settimana. “Il nostro obiettivo è quello di rendere l’oro accessibile a quante più persone possibile, nel modo più semplice possibile”, ha dichiarato Richard Hayes, amministratore delegato della Perth Mint.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
The British Royal Mint
La Royal Mint britannica ha adottato l’approccio opposto, collaborando con il Mercantile Exchange di Chicago per negoziare token blockchain chiamati Royal Mint Gold (RMG).
Proprio come DGLD, l’oro è immagazzinato nelle volte del lingotto. Ma il programma è stato bloccato l’anno scorso perché i governi, sfortunatamente, non erano così ottimisti per Bitcoin come lo erano, per esempio, lingotti.
Come tokenizzare l’oro
Forse una mossa prescientifica; I progetti di criptovaluta sostenuti dall’oro come questo hanno faticato, secondo un rapporto di TheNextWeb, che ha scoperto che due terzi dei progetti di stablecoin che si sono rivelati instabili erano sostenuti dall’oro.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Ma la criptovaluta sostenuta dall’oro è richiesta, dipende solo da dove guardi. Alcuni studiosi di finanza islamica credono che la criptovaluta non sia conforme alla Shari’ah perché non è supportata da un bene fisico e quindi il suo valore è speculativo.
I principi della Shari’ah non consentono alle persone di trarre profitto dai pagamenti di interessi, e quindi la criptovaluta è sul ghiaccio sottile. In effetti, questo è ciò che ha portato il Grand Mufti egiziano, lo sceicco Shawki Allam, a sostenere un divieto di trading di Bitcoin nel 2017.
Cryptovalute basate sull’oro
Sia OneGram che HelloGold emettono criptovalute con supporto in oro per questo motivo. Per ogni moneta di OneGram, un grammo d’oro è contenuto in una cassaforte fisica.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Sebbene la soluzione Bitcoin-uguale a oro funzioni per alcuni, altri preferiscono mettere i due l’uno contro l’altro: quando il concorrente UFC e il guru cripto Ben Askren hanno pubblicato un sondaggio per i suoi seguaci su Twitter da 270k – ammettiamolo, forse gli stessi cripto-amanti – avrebbero prendi $ 10.000 in oro o criptovalute che non potevano toccare per un decennio, il 50 percento dei 64.185 elettori ha scelto Bitcoin e il 41 percento ha votato per l’oro.
Forse l’oro dovrebbe essere ancorato a Bitcoin invece, tu che ne pensi?
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.