Bitcoin è il nuovo incubo dei regolatori ed evoca gli spettri delle dot.com
L’anonimato che rende bitcoin e criptovalute così piacevoli è una grande parte di ciò che li rende pericolosi.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Non solo per le vittime del ransomware che si trovano costrette a pagare hacker in contanti digitali non tracciabili, ma agli investitori che affondano i loro risparmi in una valuta che non esiste al di fuori del cyberspazio e ai regolatori governativi che cercano di preservare la stabilità finanziaria.
Perché il bitcoin evoca i fantasmi delle dot-com, per i regolatori.
Poiché non c’è modo di tracciare le transazioni in criptovaluta, non c’è alcun meccanismo di recupero una volta che cambia le mani.
E per di più, ci sono le oscillazioni in valore: Bitcoin ha perso quasi la metà del suo valore, facendo scendere il 42% a $ 10,015, in sole quattro settimane fino alla fine di gennaio, quando il livello di preoccupazione e le critiche del governo sono aumentate.
Questi sono tra i problemi che hanno spinto i titani aziendali da Warren Buffett a Jamie Dimon di JPMorgan a storcere il naso alla prospettiva di fare affari in criptovaluta e hanno spronato il Senate Banking Committee a programmare un’audizione con il presidente della Securities and Exchange Commission Jay Clayton e Commodity Futures Presidente della commissione commerciale J. Christopher Giancarlo.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Riciclaggio di denaro spoerco
“Voglio assicurarmi che questi non siano usati dai cattivi, che non si trasformino in vecchi conti bancari numerati svizzeri”, ha detto il Segretario del Tesoro Steve Mnuchin al Comitato Bancario durante la testimonianza sulla stabilità del sistema finanziario a fine gennaio.
“Negli Stati Uniti, se hai a che fare con queste criptovalute e portafogli e altre cose, hai lo stesso Bank Secrecy Act, gli stessi requisiti di riciclaggio di denaro delle banche. Vogliamo assicurarci che in tutto il mondo esista”.
E ‘anche importante garantire che i consumatori tentati dalle rincorse dei prezzi – il bitcoin è aumentato di 14 volte lo scorso anno – siano consapevoli dei rischi, ha detto Mnuchin. Le criptovalute vengono generate o estratte quando i computer in rete registrano e convalidano le transazioni in blockchain, una contabilità sicura accessibile in tutto il mondo da più parti. Comprare l’attrezzatura per gestire l’attività mineraria, tuttavia, può essere costoso di per sé.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
“L’esperienza ci dice che mentre alcuni partecipanti al mercato possono fare fortuna, i rischi per tutti gli investitori sono alti”, scrisse Giancarlo e Clayton in una rubrica per il Wall Street Journal. “Questi mercati sono nuovi, in evoluzione e internazionali e in quanto tali ci richiedono di essere agili e lungimiranti.”
Sia la SEC che la commissione di commercio di materie prime “stanno cercando di ridurre drasticamente il mercato negli Stati Uniti per le valute digitali”, ha detto in una relazione Jaret Seiberg, analista del Cowen Washington Research Group.
Criptovalute nel mirino?
Mentre Seiberg non prevede un divieto nel prossimo futuro, “potrebbe cambiare a lungo termine per motivi di sicurezza nazionale”, ha osservato.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
In effetti, lo scambio di criptovalute è stato bandito l’anno scorso dalle autorità di regolamentazione in Cina, che hanno sottolineato le preoccupazioni sul mantenimento di “ordine economico e finanziario” e Dimon di JPMorgan ha affermato che altri paesi probabilmente faranno lo stesso.
Stabilire una moneta sovrana è una delle prime azioni intraprese dai governi quando sono formati, e nessuno è disposto a stare in piedi mentre una riserva di denaro competitiva che non controlla cresce abbastanza grande da diventare una minaccia, ha detto.
“In termini di criptovalute, in generale, posso dire quasi certamente che finiranno male”, ha detto a gennaio CNBC Buffett, il capo di 87 anni del Berkshire Hathaway noto come l’Oracolo di Omaha per la sua abilità negli investimenti. . “Non ne possediamo nessuno, non siamo a corto di niente, e non avremo mai una posizione in loro”.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Il presidente di Starbucks, Howard Schultz, ha una visione meno severa, anche se non crede che il bitcoin stesso sarà una valuta per il futuro.
Alla fine, tuttavia, la blockchain verrà utilizzata per creare una valuta legittima, ha detto agli investitori a gennaio. Per ottenere la fiducia dei consumatori, dovrà essere legittimato in una società in cui le persone hanno fiducia e la catena del caffè potrebbe essere quel luogo.
Starbucks, si affrettò ad aggiungere, non sta creando la propria valuta digitale o addirittura investendo in uno.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Tuttavia, “stiamo entrando in una nuova era in cui la tecnologia blockchain fornirà un livello significativo di valuta digitale che avrà un’applicazione per il consumatore”, ha affermato Schultz. “E credo che Starbucks sia in una posizione unica per trarne vantaggio.”
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.