Bitcoin è la risposta per sopravvivere alla prossima crisi finanziaria?

Un recente saggio di Ben S. Bernanke, Timothy F. Geithner e Henry M. Paulson Jr. descrive la preparazione del governo degli Stati Uniti per un’altra crisi finanziaria.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
La salute generale dell’economia è buona, secondo gli autori.
La legislazione Dodd-Frank del 2010, che ha revisionato il settore finanziario, ha apparentemente creato un clima regolamentare molto più gestibile per i banchieri centrali. Ciò equivale a una maggiore potenza e all’autorità di gestire i mercati finanziari, limitare la leva finanziaria e iniettare fondi nelle aziende in difficoltà.
Gli autori chiariscono che la struttura dell’autorità Dodd-Frank era ciò che era necessario dall’inizio della crisi finanziaria del 2008. Tuttavia, senza detto potere regolamentare, la crisi è stata inutilmente estesa.
Salute economica: le cattive notizie
Mentre il clima normativo è più severo, gli autori chiariscono che il più grande problema in futuro è il capitale. Il Congresso ha recentemente rimosso molte delle misure messe in atto per iniettare capitali nell’economia attraverso la banca centrale.
Con queste misure rimosse, le istituzioni e le banche in fallimento non avrebbero nessuno a cui rivolgersi per il supporto. Con la perdita di capitale viene una perdita di fiducia, che limita ulteriormente il capitale. Questo ciclo infinitamente regressivo alla fine schiaccia la crescita economica e la stabilità.
Bitcoin nella prossima crisi finanziaria
Mentre il potenziale per una crisi finanziaria sembra essere in aumento, molti chiedono il potere limitato della Riserva Federale. I problemi che hanno portato l’economia nel luogo in cui sono necessarie massicce iniezioni federali di capitali sono ora in via di estinzione.
Con un indebolimento del debito nazionale e il potenziale che tutti i crediti di imposta saranno assorbiti dagli interessi da soli, tali politiche sembrano essere dei cerotti proverbiali per il cancro maligno. Mentre la crisi è evitata a breve termine, l’attuale clima normativo porta solo a maggiori livelli di instabilità.
Tuttavia, Bitcoin (BTC) rappresenta una risposta decentrata alle normative finanziarie. Piuttosto che essere controllato da entità nazionali esterne, Bitcoin fornisce un metodo di trasferimento di capitale che funziona in risposta alle forze del mercato. Attraverso un libro mastro distribuito decentralizzato, i problemi che hanno portato all’attuale stato di paura finanziaria sarebbero stati rimossi, consentendo il libero flusso di valore tra le parti.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Non c’è da meravigliarsi, quindi, che Satoshi Nakamoto abbia etichettato il blocco della genesi dei Bitcoin con “The Times 03 / Jan / 2009 Cancelliere sull’orlo del secondo piano di salvataggio per le banche”. La calligrafia per la prossima crisi era già scritta sul muro.
Pensi che il decentramento di Bitcoin rappresenti una soluzione migliore per la prossima crisi finanziaria rispetto alla regolamentazione delle banche centrali? La regolamentazione è un male necessario per la stabilità finanziaria?
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.