Auto intelligenti: Mercedes-Benz presenta le nuove funzioni del COMAND Online
In futuro le informazioni sul traffico verranno trasmesse alle vetture in modo più rapido e completo.
Il sistema di navigazione potrà così fornire tempestivamente informazioni sulle congestioni del traffico a chi è al volante di una Mercedes, consentendogli di modificare rapidamente la rotta impostata.
La Casa di Stoccarda porta ad un livello superiore la qualità delle informazioni sul traffico e la disponibilità all’interno delle vetture.
Tutto questo è possibile grazie alla collaborazione di Daimler AG con TomTom e Deutsche Telekom.
Le ultime informazioni sul traffico, come ad esempio segnalazioni di ingorghi, volume attuale del traffico, impedimenti lungo il percorso o segnalazioni di pericoli, in futuro verranno trasmesse alla vettura in tempo reale mediante Mercedes-Benz Live Traffic.La Deutsche Telekom mette a disposizione a questo scopo un’infrastruttura di comunicazione appositamente sviluppata per la Casa della Stella. Mercedes-Benz installa nelle sue vetture un apposito modulo di comunicazione che assicura la connettività costante al cloud. Il chip SIM Machine-to-Machine (M2M) integrato nel modulo di comunicazione garantisce la trasmissione mobile di dati. Le informazioni sul traffico in tempo reale relative alla situazione effettiva in quel momento vengono fornite da TomTom con il suo servizio HD-Traffic, che è risultato il migliore in diversi test comparativi. Con queste informazioni precise il sistema di navigazione COMAND è in grado di rappresentare sulla mappa la lunghezza e l’inizio di una coda con una precisione di 100 m e di calcolare una guida a destinazione con tempi di percorrenza più brevi. La potenziale perdita di tempo viene automaticamente calcolata ed indicata nell’ora di arrivo del navigatore COMAND Online. Allo stesso tempo Mercedes-Benz Live Traffic svolge la funzione di segnalatore di traffico in tempo reale, contribuendo così in modo diretto a migliorare la qualità dei dati. Parallelamente alla ricezione della situazione attuale del traffico, i dati sul traffico vengono trasmessi dalla vettura ogni due minuti in forma anonima al centro dati sul traffico di TomTom che, dalla combinazione di tutte le fonti, rileva la situazione attuale del traffico e la trasmette. A breve Mercedes-Benz offrirà questo servizio sui nuovi modelli di vetture. Per la prima volta i guidatori di vetture Mercedes-Benz dotate di COMAND Online potranno utilizzare il servizio “Live Traffic” per tre anni senza sovraprezzo in Germania, Gran Bretagna, Italia, Francia, Belgio, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Portogallo, Danimarca, Lussemburgo ed Austria.
Nuove app Mercedes-Benz per COMAND Online
In aggiunta alle app già integrate in COMAND Online, Mercedes-Benz amplia le funzioni del suo sistema multimediale nelle vetture nuove, aggiungendo gratuitamente le seguenti applicazioni: TuneIn Radio, funzione di lettura di notizie, HRS Hotelfinder, informazioni sulla circolazione stradale nazionale ed offerte Mercedes-Benz Service.
- TuneIn Radio
Permette di ascoltare e memorizzare tutte le emittenti radio del mondo disponibili tramite Internet. Ricerca qualificata di stazioni radio locali, per categoria (musica, intrattenimento, sport, notizie) o per Paese. Facile ascolto delle stazioni TuneIn preferite tramite log-in al proprio account TuneIn personale. - Funzione di lettura di notizie
L’app Notizie è stata integrata con una funzione di lettura. Basta selezionare il simbolo dell’audio e le notizie vengono lette nella lingua impostata su COMAND Online. - HRS Hotelfinder
Ricerca e selezione di strutture ricettive in base alle diverse categorie di hotel, alla posizione attuale, alla destinazione di navigazione o ad una località a scelta. Prenotazione telefonica on line tramite HRS. Facile impostazione dell’indirizzo come destinazione di navigazione. - Informazioni sulla circolazione stradale nazionale
Qui l’utente può trovare le regole sulla circolazione stradale in vigore all’estero, ad esempio le velocità massime consentite, l’eventuale obbligo di pedaggio/bollino autostradale, le norme relative all’uso delle luci ed al giubbotto fluorescente. - Offerte Mercedes-Benz Service
Fornisce informazioni ai Clienti in Germania in merito alle offerte di Service in corso relative alla rispettiva vettura.
Chi possiede già COMAND Online riceverà l’aggiornamento gratuito del sistema multimediale, comprese le app HRS Hotelfinder, informazioni sulla circolazione stradale nazionale ed offerta Service, sotto forma di “Over-the-air Update”, grazie alla tecnologia Mercedes-Benz basata sul cloud computing.
Nel Mercedes-Benz App Shop ) è disponibile l’app Informazioni di volo, che fornisce informazioni su tutti i voli da e per i principali aeroporti, orari di partenza e di arrivo aggiornati, ritardi, terminal e gate.
Sistema di chiamata d’emergenza Mercedes-Benz: richiesta di soccorso automatica
In combinazione con COMAND Online è presente a bordo anche il sistema di chiamata d’emergenza Mercedes-Benz che, in caso di grave incidente, fornisce immediatamente ed automaticamente informazioni sull’accaduto alla centrale per le chiamate d’emergenza, tramite il telefono cellulare collegato con COMAND Online o il modulo telefono Mercedes-Benz, assicurando un soccorso rapido.
Dopo l’apertura degli airbag o l’attivazione dei pretensionatori il sistema invia un SMS alla centrale per le chiamate d’emergenza Mercedes-Benz comunicando la posizione GPS esatta della vettura, la direzione di marcia ed ulteriori informazioni come l’ora ed il numero di telaio (VIN); parallelamente i dati relativi alla posizione vengono inviati anche tramite sistema DTMF (Dual-tone multi-frequency). Entro pochi secondi la centrale per le chiamate d’emergenza stabilisce una comunicazione vocale con gli occupanti della vettura, sempre nella lingua impostata dal guidatore nel COMAND Online.
Il guidatore può anche effettuare manualmente la chiamata d’emergenza, dal momento che la voce “Chiamata di emergenza Mercedes-Benz” è sempre la prima della rubrica telefonica. La chiamata d’emergenza Mercedes-Benz è disponibile in 19 Paesi europei.