Auto a guida autonoma: sicurezza o pericolo?
Ennesima indagine: in California, tra numerose discussioni, l’Associeted Press continua a studiare il comportamento delle auto a guida autonoma in circolazione nello stato. Ne è risultato che, in sintesi, quattro vetture “self driving” sono stata coinvolte in altrettanti lievi incidenti – notificati al California Department of Motor Vehicles – su un totale di 48 veicoli autorizzati a circolare, a partire da settembre a oggi.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Secondo l’agenzia di stampa, per quanto riguarda i quattro incidenti citati – avvenuti a velocità bassissime, inferiori alle 10 miglia orarie -, una delle quattro vetture coinvolte è intestata a Delphi , quindi munita di software Google, mentre le altre tre appartengono al gigante di Mountain View (versioni speciali delle Lexus RX 450h). In due casi al volante c’era una persona. Un bilancio indicativo che vede comunque la totale assenza di feriti e danni limitati alle sole cose, ma che “stride” rispetto a quelli che possono esibire Nevada, Florida e Michigan, gli altri stati dove la guida autonoma è legale e dove ad oggi non si sono ancora verificati problemi.
Pertanto, le auto che guidano da sole sono un pericolo per la sicurezza? La domanda è lecita, ma non trova una risposta precisa e univoca. Se dovessimo guardare alla percentuale di incidenti lievi registrati, dietro la lavagna ci finirebbero proprio le auto a guida autonoma, con un tasso di “incidentalità” calcolato nell’ordine del 3% su circa 140mila miglia percorse.
Il dato cui fa riferimento l’Associated Press, estratto dai registri della National Highway Safety Administration, parla invece di 0,3 sinistri con danni alle sole cose ogni 100 mila miglia percorse da vetture con conducente alla guida. Se consideriamo però che i sinistri minori non denunciati alle autorità americane sono circa cinque milioni l’anno, ecco che il confronto perde di efficacia.
In casa Google rimangono comunque convinti di essere sulla giusta strada e sottolineano i vantaggi di una guida automatizzata: quando siamo al volante, è chiaro che non possiamo distrarci troppo con la pubblicità del computer di bordo (che è parte del business della società), mentre un guida sicura senza pilota ci consentirebbe di dedicarci, senza rischio, allo smartphone o al tablet. Attualmente in possesso di 23 dei 48 permessi rilasciati dalle autorità (fra le altre sei aziende beneficiarie ci sono Audi, Mercedes-Benz e per l’appunto Delphi), Google vanta oltre 20 tipi di auto a guida autonoma sulla strada e circa 1,7 milioni di miglia (di cui un milione in modalità autonoma) percorse nel complesso dal 2009 a oggi.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.