Aumentare follower instagram: come incrementare la celebrità del tuo profilo
Se non hai mai badato al tuo Instagram e l’hai aperto oggi per la prima volta, ti saranno cadute le braccia. Instagram stesso ti avrà proposto profili e profili di personaggi con milioni di followers e ti starai chiedendo “ma come diavolo avranno fatto?”. In questa guida troverai quindi qualche soluzione per aumentare follower instagram: come incrementare la celebrità del tuo profilo.
Avere tanti follower Instagram non è certo un gioco da ragazzi. Ci vuole impegno, passione e dedizione. Ma con la costanza e la consistenza, parole chiave da tenere a mente per gestire al meglio Instagram, il tuo profilo non tarderà ad essere notato.
Scegli la tua nicchia e sviluppala
La nicchia è fondamentale da scegliere prima di iniziare a postare foto – tendenzialmente a caso – su Instagram. Dovrai scegliere le parole chiave da utilizzare nelle ricerche. Sono i famosi hashtag, ognuno dei quali ha, a volte, milioni di foto al suo interno e milioni di like instagram. L’obiettivo è scalare ognuno di questi tag con le tue fotografie. In questo modo potrai direzionare i tuoi scatti, anche quelli fatti con lo smartphone, sugli oggetti o le persone che hai chiare in testa.
Ti faccio un esempio. Quando trovi un buon account di viaggi e ti piacciono le prime foto, ti viene automatico guardarlo tutto. Se invece entri in un account confuso, di cui non capisci qual è il capo o la coda – innanzi tutto non metti alcun like instagram e in secondo luogo non lo seguirai!
Proseguendo con gli esempi, se hai un profilo food (di cibo, nds) e stai andando in Svezia, non puoi infilare la foto dell’aereo. Risulterebbe stonata e fuori posto. Così come una foto delle case. Per quanto diverse da quelle italiane e sicuramente interessanti agli occhi, farebbe davvero storcere il naso in mezzo a piatti e ristoranti.
È molto importante quindi sapere quali sono le parole chiave che guideranno il tuo profilo, in modo tale da sapere bene come e quando scattare le tue foto.
Follower Instagram al primo sguardo
Non so se ti è mai capitato, eppure ci sono quei profili che segui subito, appena ci caschi sopra. Quello lo chiamo il “follow a prima vista”! È così che devono aumentare i tuoi follower instagram, senza pensarci troppo e senza scorrere la pagina. Basta un primo sguardo ed è subito amore.
Per riuscire a raggiungere questo livello serve una buona “Pianificazione editorale” e di contenuti. Bisogna sapere in anticipo quali colori andranno usati all’interno delle foto e come modificherai di conseguenza le fotografie. Ogni passo deve essere studiato in precedenza.
È chiaro che se vivi in una città di mare o di montagna, ti verrà molto più semplice creare un feed della stessa colorazione. Tuttavia dovrai anche farla combaciare con le tue parole chiave.
La strategia da strutturare non sarà facile, ma potrà venirti in soccorso anche un servizio affidabile. Tutti abbiamo da fare e “star dietro” solo ad Instragram è forse un po’ eccessivo. Per questo ViralSocial potrà essere un tuo fido compagno di pianificazione.
Le App
Sarà fondamentale anche curare con attenzione la post-produzione delle tue fotografie. Come ti suggerivo prima, partire dalla pianificazione editoriale ti permette di avere un controllo su ciò che vuoi fotografare, ma sapere come ritoccato ti permette di avere un maggiore controllo sull’effetto finale.
Tuttavia se apri lo store del tuo telefono, ovvero il posto dove compri le app di Apple o di Android, ne troverai migliaia per lavorare sulla fotografia. E allora qual è la vera chiave del successo?
Focalizzati su poche, importanti app. E studiale molto bene. Impara ad averne un controllo totale e parti da quella base per sperimentare. Ti consiglio VSCO, Lightroom e Snapseed.
Attraverso VSCO potrai avere accesso a degli importanti filtri e ne potrai acquistare di molto particolari. È inoltre semplice trovare online dei tutorial per migliorare le proprie conoscenze.
Con l’accoppiata Lightroom e Snapseed è invece possibile stravolgere completamente le foto. Non solo i JPG ma anche i file RAW. Potrai quindi dimenticarti quei brutti e stopposi filtri di Instagram, immolandoti anche tu nell’olimpo dei più followati.
Gli Analytics ti aiutano, impara ad usarli
Avere il tormento per Instagram è fondamentale. Questo perché quando poi inizi ad usarlo per bene, soprattutto se si tratta di vendite, riesci a capire dove direzionare i tuoi sforzi. Quando usi uno strumento come Instagram per il Business sappi che hai dalla tua anche Insights e Analytics.
Come puoi vedere dalle due immagini, avrai tutte le informazioni di cui hai bisogno. Sono diventate ormai come delle Pagine Facebook a tutti gli effetti e piano piano stanno acquisendo i plus per avere i like instagram e aumentare i propri seguaci.
Dai report potrai leggere anche quanti click al sito web vengono fatti. In questo modo potrai tenere traccia di quante persone cliccano sull’unico link visitabile da Instagram. Si può inserire all’interno della biografia.
Il segreto mancante
Se hai seguito passo passo la guida fino a qua, c’è un passaggio che voglio che ti sia chiaro come il sole a mezzogiorno il quindici d’agosto.
Instagram è un social che porta via molto, moltissimo tempo.
Per riuscire a fare crescere il proprio account bisogna interagire in continuazione senza perdite di tempo. Se questo non ti è chiaro o pensi che sia solo un “social per foto belle” – beh, puoi chiudere subito il tuo profilo. Se invece vuoi il segreto, ti consiglio di continuare continuare a leggere questo post.
Come ho già detto prima, ViralSocial potrà essere un tuo fido compagno di pianificazione. Ti permetterà di gestire in autonomia i post, ma si occuperà di like e following a tuo nome. In questo modo avrai molto più tempo a disposizione.
Puoi trovare e testare il servizio qua:
ViralSocial