Aspettando l’Expo 2015 con Van Gogh, “L’uomo e la Terra”
Dalla prima mostra a Palazzo Reale delle opere del celeberrimo artista olandese sono passati ben 62 anni, ma Vincent Van Gogh è sempre più attuale.
La mostra, promossa dal Comune di Milano – Cultura, prodotta e organizzata da Palazzo Reale di Milano, Arthemisia Group e 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, si è avvalsa della preziosa professionalità di Kathleen Adler per creare un percorso che richiama le tematiche dell’Expo 2015: “la terra e i suoi frutti, l’uomo al centro del mondo reale, la vita rurale e agreste strettamente legata al ciclo delle stagioni”.
Il fil rouge delle 50 opere selezionate, provenienti dal Kröller-Müller Museum di Otterlo e da altri prestigiosi musei internazionali, segue la relazione tra il mondo contadino e il paesaggio rurale, attraverso cui Van Gogh indaga sul profondo rapporto tra l’uomo e la natura che lo circonda.
A differenza della maggior parte degli artisti neoimpressionisti dell’epoca, impegnati a scandagliare il paesaggio urbano frutto dell’industrializzazione del XIX secolo, Van Gogh si concentra sulla vita e le mansioni del mondo agreste che diventano per lui oggetti di studio e di ricerca introspettiva.
I lavoratori della terra vengono rappresentati dall’artista come figure eroiche e dignitose in cui egli stesso si immedesima e attraverso cui rivive i loro stessi stati d’animo.
Per capire la complessità del genio pittorico olandese e arrivare preparati alla mostra, consigliamo qualche bella app da scaricare:
– Van Gogh Arte Essenziale (per iPhone) oppure Van Gogh Gallery (per Android): sono veri e propri musei virtuali con centinaia di capolavori in alta definizione corredate da dettagliate informazioni sulle opere.
– Van Gogh Galleria d’Arte Interattiva (per iPhone): ti permette di interagire con i capolavori dell’artista perché ti dà la possibilità di toccare, muovere e rimescolare le opere d’arte.
– Audio Guide – Van Gogh Gallery (per iPhone e Android): è una vera e propria audioguida con tanto di aneddoti sulle opere, biografia dell’artista e molto altro.