Arriva il tasto ‘compra’ su Instagram e Pinterest
Dopo le sperimentazioni di YouTube, Twitter, Facebook e Google, compare il tasto `compra´su Instagram e Pinterest. I due social basati sulle immagini e sulla ricerca visiva hanno annunciato l’arrivo di questa nuova funzione, contribuendo all’evoluzione dei modelli di vendita online e promuovendo nuove forme di e-commerce.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Su Pinterest gli utenti troveranno infatti il prezzo sotto le fotografie e potranno di conseguenza procedere all’acquisto. Questo social – molto utile per costruire ‘cataloghi’ online – metterà in vendita sulla sua bacheca virtuale oltre due milioni di prodotti, inizialmente solo negli Usa e su iPhone e iPad, mentre l’estensione alla piattaforma Android e ad altri paesi arriverà in seguito. Per acquistare basterà scrollare le immagini e selezionare colore e taglia.
L’acquirente riceverà il prodotto direttamente a casa allo stesso prezzo disponibile sul sito del venditore, con pochi clic. I Buyable Pins, riconoscibili dalle etichette blu, saranno individuabili attraverso la stessa tecnologia costruita nel tempo da Pinterest, come gli home feed, la ricerca, i feed per categoria e le board. Verranno lanciati dei nuovi filtri di ricerca per trovare i prodotti in base al prezzo e al colore. Una volta scelto il prodotto sarà necessario cliccare il tasto ”Buy it” e pagare tramite Apple Pay o una carta di credito. Pinterest collabora con payment partner come Stripe e Braintree per offrire soluzioni di pagamento in tutta sicurezza.
Anche Instagram ha annunciato una serie di novità rivolte alle aziende che vogliono promuoversi. Tra queste, l’arrivo del pulsanti `compra ora´, `installa ora´ una app, `registrati´ a una newsletter e `scopri di più´ su un prodotto. I tasti rimanderanno al sito dell’inserzionista, dove il consumatore potrà fare shopping. Il test di queste funzioni avverrà nei prossimi giorni, mentre nei prossimi mesi gli inserzionisti saranno messi in contatto con target specifici di pubblico grazie a Facebook, che possiede Instagram e che fornirà dati demografici e interessi degli utenti.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.