Arduino: scissione della società e battaglia tra i fondatori
Brutti tempi per il team di Arduino, uno dei prodotti più innovativi creati in Italia, la cui azienda oggi si ritroverebbe profondamente spaccata. Stando a quanto starebbe accadendo, a crear scompiglio sarebbero stati i nuovi assetti societari: Federico Musto sarebbe stato annunciato dalle agenzie come il nuovo amministratore delegato dell’azienda nota per essere una piattaforma hardware open source mentre l’ufficio stampa della stessa Arduino avrebbe diffuso un comunicato stampa in cui la notizia viene smentita.
Arduino: la battaglia tra i fondatori della società
Massimo Banzi, di cui Federico Musto dovrebbe prendere il posto come amministratore delegato, non avrebbe lasciato la sua carica e, sempre attraverso il comunicato stampa diffuso, avrebbe smentito le affermazioni fatte dallo stesso Musto. Al momento, insomma, la situazione non è esattamente così chiara e definita: in rete appaiono due domini, Arduino.org e Arduino.cc, che utilizzerebbero gli stessi loghi e che dovrebbero far par capo alle stesse persone. Dovrebbero, utilizzando il condizionale, perché in realtà potrebbe essere avvenuta una scissione all’interno del team originale di Arduino.
[easyazon_block add_to_cart=”default” align=”left” asin=”B00FDW8JJE” cloaking=”default” layout=”top” localization=”default” locale=”IT” nofollow=”default” new_window=”default” tag=”assodigitale_vellucci-21″]
Arduino: le prospettive
Massimo Banzi, uno dei fondatori di Arduino – assieme a Gianluca Martino, gli americani David Mellis e Tom Igoe e lo spagnolo David Cuartielles – vorrebbe che il progetto restasse legato al mondo dei makers mentre altri, all’interno della società, vorrebbero estendere le collaborazioni con grandi aziende (Musto avrebbe fatto riferimento a Panasonic, Bosch e alla volontà di voler conquistare in qualche modo anche il mercato cinese). E oggi le società a nome Arduino sono due: Arduino Srl, guidata da Federico Musto e Gianluca Martino, con sede a Strambino (provincia di Ivrea); Arduino SA, fondata nel 2010, guidata da Massimo Banzi e con sede in Svizzera.