ARDUINO, LA PAROLA AI MAKER: SPIRA, L’ALIMENTATORE SMARTPHONE DI DESIGN
Arduino Srl, la società italiana che si occupa della produzione dell’omonima piattaforma hardware open source che ha rivoluzionato il mondo della prototipazione aziendale e hobbistica, ha inaugurato sul sito arduino.org una sezione dedicata ai più interessanti progetti che i maker hanno realizzato con le schede Arduino.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Tra questi vi è SPIRA, realizzato dalla designer Alice Robbiani, che ha creato un dispositivo interattivo composto da una cornice da parete e una cover per iPhone che permette di ricaricare il proprio smartphone coniugando in maniera davvero originale tecnologia ed arte.
Basato sul principio dell’induzione magnetica, SPIRA non solo ricarica il cellulare cambiando colore quando la carica è completa e dando vita ad una serie di figure geometriche, ma diventa anche un elegante orologio da parete semplicemente ruotando il cellulare al suo interno, così come mostra il video di seguito.
“Spesso siamo costretti a rimanere collegati ai caricabatteria per lungo tempo, visto l’uso continuo che facciamo dei dispositivi mobili – spiega Alice Robbiani, che ha creato SPIRA come progetto di tesi per la Ecole Cantonal d’Art de Lausanne, Università di Arte e Design – così ho pensato che sarebbe stata una buona idea creare un modo alternativo di ricaricare il cellulare e, visto che molti di noi utilizzano lo smartphone anche come orologio, ho voluto coniugare le due idee in un unico dispositivo.”
SPIRA è stato realizzato in legno, per richiamare lo stile tradizionale degli orologi da parete ,e sfrutta vernici termo cromatiche e la scheda Arduino Mini , basata sul microcontrollore ATmega32u4.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Per ulteriori informazioni relative a SPIRA e ai progetti che è possibile realizzare con i dispositivi Arduino, rimandiamo ai seguente link: e
GUEST POST: valeria.volpato@seigradi.com
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.