Aprire la porta con lo smartphone
Qualche mese fa ci hanno coinvolti nella valutazione di pre industrializzazione di un progetto.
Un piccolo device, semplice e funzionale, in gradi di aprire le porte e le elettro serrature tramite una app.
Il nostro parere è stato subito positivo: un prodotto semplice e rivoluzionario.
Cos’è Sclak? é un oggetto piccolo, un cubetto che si inserisce e si connette a qualsiasi impianto esistente senza dover modificare gli impianti. e molto poco costoso.
Rispetto ad altre soluzioni (ne abbiamo testato via telefono, via wifi, vi radio, tutte tecnologie che obbligano ad aggiungere impianti, modificare strutture ed avere costi fissi per il funzionamento) sclak è semplice ed immediato.Lo si collega ad una qualsiasi elettroserratura, e si limita a dare lo stesso comando che darebbe una chiave o un telecomando, ma grazie al suo bluetooth lo fa sfruttando il vostro telefono cellulare.
Questo consente a chiunque di dimenticarsi (davvero) chiavi e telecomando, ed utilizzare il solo device che ha sempre con se: il cellulare.
Grazie alla relativa app si possono anche dare autorizzazioni a terzi, per permettere ad amici e parenti di raggiungerci a casa senza suonare il citofono. Quando apriranno il varco (opzione che gli sarà disponibile solo per il periodo di autorizzazione che gli abbiamo dato con la app) riceverete una mail di allert che vi comunica il loro arrivo, e ci dimenticheremo cosi delle chiavi.
In un periodo in cui le carte di credito cercando di mettere il chip che già hanno nelle carte anche nel telefono (nda NFC) qualcuno ha ragionato basandosi sugli standard, l’intelligenza locale, e la semplificazione.
Oltre a rendere semplice ed intuitiva la app è stato reso semplice anche tutto il processo di autorizzazione. Il codice da ospite (4 cifre) arriva via mail, ed sufficiente aprire questa mail con la app installata per ottenere i diritti di accesso e i permessi temporanei, così facile che può usarlo anche un bambino.
Così avvalendosi dello standard meno dispendioso per la batteria del cellulare (il bluetooth è usato da anni nella tecnologia militare proprio a causa del suo bassissimo dispendio di energie, a differenza di altre soluzioni anche preservare la durata dell’apparato è importante) e inserendo alcune funzionalità (come l’attiva la app automaticamente quando arrivi in zona serratura, anche senza gps, usando la geolocalizzazione umts e wifi che il telefono usa abitualmente), e implementando piccole chicche come l’autorizzazione a scadenza per gli ospiti, sclak ha fatto la differenza in logiche di integrazione, semplificazione e facilitazione di utilizzo.
La app è molto semplice, e grazie ad essa anche il passo carraio dell’auto diventa automatizzabile a basso costo. Perchè il poter interagire con qualsiasi device pre esistente, e mantenere un basso costo sono un binomio raramente reperibile in una nuova tecnologia.
Lo abbiamo testato, provandone pro e contro, e per quanto ci siamo sforzati abbiamo avuto serie difficoltà a trovare i contro.
Vuoi provarlo per un mese per decidere se dotare casa tua di questa soluzione? Contattami.