Mondo del lusso rivoluzionato da Apple Watch: ecco come e perché
Cos’è il lusso oggi? Sembrerebbe impossibile rispondere senza citare la tecnologia e le sue ultime evoluzioni. Dopo smartphone e tablet, il principale trend del momento si concentra sui wearable technologies o wereable computing, comprendendo smartwatch, occhiali, braccialetti, anelli, spille, scarpe ed abiti, in altre parole supporti smart per usi e contesti diversi, da intendere come completamento digitale e potenziamento del nostro corpo, veri e propri assistenti di vita.
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I Wereables permettono infatti di monitorare una serie di segnali che possono essere esterni o interni al corpo, ma anche informazioni raccolte attraverso connessioni wi-fi e suggerimenti su come migliorare la propria specifica condizione. Tra i wereable computing più celebri troviamo l’Apple Watch, il cui ruolo di leadership nel settore rimane indiscusso, seguito dagli ultimi modelli smartwach firmati Pebble, Motorola, Lg, Samsung e Huawei.
Se inizialmente la tecnologia supportava l’industria dell’orologeria soprattutto per scopi legati all’attività sportiva professionistica o al mondo del fitness, oggi assistiamo a un avvicinamento hi-tech anche per il mercato e i produttori degli orologi di alta gamma. L’Apple ha del resto segnato lo spostamento della tecnologia verso il lusso più ricercato, incominciando a concedere grandi interviste ai magazine di moda, investendo in pubblicità e arruolando addetti del settore luxury nel proprio team, tra cui l’ex CEO di Yves Saint Laurent, Paul Deneve, e l’ex numero uno di Burberry Angela Ahrendts.
Mosse vincenti che si sono riflesse sulla scelta strategica dell’azienda, la quale ha differenziato l’Apple Watch in 3 modelli: sport (con cassa in alluminio), Watch (acciaio) ed Edition (oro). Anche il display può variare tra i 42 e i 38 millimetri, il più piccolo pensato ovviamente per il pubblico femminile, mentre la scelta di cinturini è molto estesa..
Al lancio delle prenotazioni, Apple ha deciso di presentare e far testare il prodotto non solo negli Apple Store, ma anche preso le prestigiose Galeries Lafayette a Parigi, Isetan a Tokyo, presso Selfridges di Londra e in altri rivenditori autorizzati Apple in Giappone e Cina. Dal 24 aprile, è disponibile anche in boutique di lusso tra cui Colette a Parigi, Dover Street Market a Londra e Tokyo, Maxfield a Los Angeles e The Corner a Berlino.
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Infine, oltra alla scelta mirata dei rivenditori per il lancio, la grande attenzione rivolta da Apple sul design e sull’estetica del proprio orologio conferma nuovamente quanto tecnologia e il fashion luxury si stiano muovendo insieme, contaminandosi e influenzadosi a vicenda.
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