Apple: il nuovo corso presentato al WWDC2013 di San Francisco
Apple sembra aver voltato pagina e dopo un periodo di “ordinaria amministrazione”, seguito al lancio dell’iPad Mini in ottobre 2012, il keynote WWDC2013 che la big company statunitense ha inaugurato ieri a San Francisco e che terminerà il prossimo 14 giugno, sembra segnare il passo verso una svolta definitiva, che apre la via a scelte strategiche significative e a un nuovo corso dalla prematura e compianta scomparsa di Steve Jobs.
La presentazione di iOS7 segna un vero cambiamento, andando verso una schermata semplice e più che mai duttile ai movimenti e alla navigazione dell’utente. Senza entrare nella descrizione dettagliata delle caratteristiche tecniche, evidenziamo il concetto che è alla base di iOS7, sistema con cui Apple ha scelto di porre l’utente al centro di tutte le nuove funzionalità.
Anche il sistema operativo OSX Mavericks presenta una schermata essenziale, che non indugia a richiamare stile e grafica di altri oggetti, ma nuovamente pone come centralità di sistema l’attività degli utenti, offrendo l’opportunità di declinare tutta l’attività con funzionalità social come tagging e condivisione, radunando tutte le funzionaità più utilizzate sotto una schermata unica chiamata “Control Center”
Come suggerisce il nuovo Spot Apple, al momento disponibile solo online, la scelta strategica della big company è quella di produrre device e dispositivi estremamente accurati e pronti a rispondere e ad adattarsi alle esigenze e alle esperienze d’uso dei propri utenti, per arrivare a rendere ogni esperienza unica sotto il profilo della customizzazione e della risposta alle esigenze più personali. Dunque Apple pone alla base dei prodotti e dei servizi che propone il valore aggiunto di quella experience economy, che sta sempre più diventando una scelta di marketing strategico per orientare la scelta dei consumatori e degli utenti verso un prodotto o un servizio.
Infine dopo i numerosi rumors delle settimane precedenti sull’Apple Radio, Apple all’apertura del keynote WWDC2013 di San Francisco ha confermato il suo ingresso nel mercato della musica in streaming, dominato in questo momento da player come Spotify, Deezer e Rdio.
Sul sito di Apple è possibile seguire in streaming tutti i lavori dell’annuale congresso degli sviluppatori, che si svolge a San Francisco e terminerà il prossimo 14 giugno 2013.