Il nuovo iphone sarà disponibile presto in varie colorazioni, Apple copia Nokia o viceversa?
Sull’uscita del prossimo iPhone si è già detto molto, forse anche troppo considerando alcuni rumors contrastanti. Certezze non ce ne sono moltissime, ancora ad esempio non si sa con certezza se uscirà immediatamente un iPhone 6, diciamo entro la fine del 2013, oppure se la Apple sfornerà prima un modello intermedio.
Si è parlato della possibilità di un iPhone Mini, dalle prestazioni e dalla grandezza, ma anche dal prezzo, più contenuti, ma al momento la soluzione più probabile, alla stregua di quanto già accaduto con iPhone 4, sembra sia l’uscita sul mercato entro la fine della prossima estate di un iPhone 5s, ovvero di una versione potenziata dell’ultimo modello del famoso melafonino, che nello scorso autunno ha comunque fatto registrare l’ennesimo, grande successo.
D’altronde la concorrenza continua a produrre novità, e l’uscita del nuovo top di gamma Samsung, il Galaxy 4S, dovrebbe accelerare la situazione anche dalle parti di Cupertino, dove sono notoriamente abituati a stare un passo avanti sin dal momento dell’uscita del primo iPhone. Per questo la risposta potrebbe essere un nuovo iPhone in tempi brevi: e se sulle specifiche tecniche del nuovo smartphone di Apple vige ancora, come detto, un sostanziale riserbo, almeno su un particolare le indiscrezioni sembrano convergere.
L’iPhone di nuova generazione, oppure l’iPhone 5s, punterà sul colore presentandosi in diverse tonalità cromatiche, a seconda dei gusti degli utenti. La conferma definitiva a questo ultimo particolare sembra rintracciabile in un annuncio, pubblicato recentemente proprio dalla casa di Cupertino, che sarebbe a caccia di ingegneri specializzati nella lavorazione dell’alluminio, in particolare di una pratica specifica chiamata anodizzazione, che permetterebbe di corrodere le scocche in alluminio dei telefoni in fase di fabbricazione, ricavandone tonalità colorate diverse particolarmente brillanti.
Una pratica che richiede una professionalità molto particolare, per riuscire ad ottenere delle colorazioni, per fare un esempio, simili a quelle degli iPod, i lettori musicali di Apple che ormai già da diverso tempo si presentano in una rosa di colori molto variegati e, soprattutto, decisamente apprezzati dagli utenti, considerando l’eccellente risposta di mercato.
Proprio considerando quanto sono stati apprezzati gli iPod colorati, Apple cercherebbe un ingegnere esperto dunque in anodizzazione per riuscire a replicare il successo anche con il nuovo iPhone, mantenendo intatte le caratteristiche dell’involucro in alluminio che ha fatto il suo esordio proprio con il lancio di iPhone 5.
E’ probabile dunque che ora a Cupertino si muoveranno in questa direzione, valutando pro e contro, costi e possibili ricavi, per aggiungere appeal ad un prodotto che come detto sarà chiamato a scontrarsi con dei competitor sempre più agguerriti e tesi all’innovazione, in un comparto in continua evoluzione come quello degli smartphone.