Non devi per forza servirti di un pc, di una chiavetta USB o di un televisore. Puoi utilizzare anche una app per proiettare foto e documenti. È un’opportunità data dagli ultimi videoproiettori, studiata appositamente per te che memorizzi diversi contenuti all’interno del tuo dispositivo mobile e che vorresti proiettarli direttamente senza la necessità di doverli prima trasferire su pc.
Molte case di produzione di articoli per l’informatica (come i videoproiettori) hanno rilasciato delle app per proiettare foto e documenti scaricabili facilmente su smartphone o su tablet. Ne trovi, dunque, sia di ufficiali che di generiche, sia gratuite che a pagamento. Ti basta solo scaricare quella che ritieni più adatta (anche se in base alla marca del tuo videoproiettore potresti dover per forza scaricare quella originale della casa di produzione dell’apparecchio) e dare il via alla proiezione di foto e documenti direttamente dal tuo dispositivo mobile in modo facile e veloce.
In questo post, ci concentreremo proprio sulle app per proiettare foto e documenti da smartphone e tablet, ci soffermeremo sulle loro funzionalità e ti forniremo almeno un esempio di videoproiettore gestibile da dispositivo mobile.
App per proiettare foto e documenti: collegare il dispositivo mobile al videoproiettore
Uno smartphone o un tablet non sono certo paragonabili ad un computer. Non riescono a contenere una quantità elevata di dati e a riprodurre file di qualunque formato. I dispositivi mobili hanno dei limiti perciò è, innanzitutto, da tenere in considerazione il fatto che non ti sarà possibile proiettare qualunque cosa attraverso questi apparecchi.
Il limite è ovviamente da imputare al tuo modello di smartphone o di tablet e non al tuo videoproiettore. Tutto ciò serve, dunque, a metterti in guardia sul fatto che non puoi sostituire un pc, un lettore o un televisore con un cellulare.
Puoi usare uno smartphone quando hai fretta di proiettare e non hai, percò, il tempo di trasferire dei dati sul tuo pc; puoi usarlo per proiettare file facilmente leggibili da smartphone e comunque poco pesanti; puoi proiettare filmati dalla breve durata sia perché probabilmente la memoria del tuo dispositivo non potrà contenere file che occupano troppo spazio sia perché la batteria del tuo smartphone non ha un’autonomia tale da riprodurre il file per tutta la sua durata.
È vero che potresti metterlo in carica durante l’utilizzo, ma è anche vero che, se stai usando uno smartphone per proiettare, probabilmente è perché, in quel momento, sei fuori casa, sei di fretta, hai solo il cellulare con te e nessun carica batterie che possa aiutarti.
Fatta questa doverosa premessa, riguardante i “contro” riscontrabili nella proiezione da smartphone, è bene che tu sappia che non dovresti avere molti limiti circa la tipologia di file leggibili. Le app per proiettare foto e documenti da smartphone ti permettono di proiettare foto, filmati, documenti in formato pdf, presentazioni in PowerPoint.
Tutto ciò che devi fare è collegare il dispositivo al proiettore in maniera “fisica” (tramite il cavo MHL, HDMI o VGA) o Wi-Fi e Bluetooth (qualora il tipo di proiettore lo consenta), aprire l’applicazione per la proiezione ed avviare la lettura del file.
Ricorda, comunque, che se sei in possesso di un tablet targato Apple (e precisamente di un iPad, un iPad 2 ed un iPad Retina di terza generazione) da collegare ad un proiettore VGA o ad una tv con supporto HDMI dovrai acquistare un adattatore digitale a 30 pin. Se possiedi un iPad Retina di quarta generazione o un iPad Mini, acquista, invece, un adattatore Lightning ad AV digitale, utile al collegamento di televisori e proiettori disposti di ingresso HDMI e alla riproduzione di contenuti memorizzati in iPhone5 ed iPod Touch di quinta generazione.
Non acquistare un adattatore, invece, se disponi di una Apple TV poiché questa ti permetterà di proiettare da iPad via Wi-Fi e grazie alla tecnologia AirPlay.
App per proiettare foto e documenti: la proposta di Epson
Una delle maggiori aziende produttrici di materiale per l’informatica è la Epson. Ha lanciato sul mercato diversi modelli di stampanti ed accessori per la stampa, scanner e videoproiettori. Proprio per permettere la gestione di questi ultimi attraverso un dispositivo mobile, ha ben pensato di ideare delle app per proiettare foto e documenti da smartphone e tablet.
Tra tutte quelle disponibili, vogliamo soffermarci su Epson iProjection, l’app che consente ai dispositivi iOS di collegarsi ai videoproiettori dello stesso produttore grazie alla rete e di proiettare contenuti di diversa tipologia (documenti, filmati, foto, video, file Word, PowerPoint, Excel, Keynote, PDF, immagini JPEG, TIFF e PNG, file contenuti in DropBox).
Puoi scaricare Epson iProjection gratuitamente se possiedi un dispositivo con sistema iOS 4.2 o superiore (iPhone, iPad, iPod touch). L’app è comunque compatibile con dispositivi Android.
I modelli compatibili con iProjection sono diversi: molti appartengono alla gamma PowerLite e BrightLink.
Vediamo ora, tecnicamente, come funziona quest’app. Ti basta scaricarla, avviarla e selezionare il videoproiettore collegato. Visualizzerai una lista dei documenti da proiettare. Dopo aver selezionato quello che ti interessa, l’app controllerà il documento prima di proiettarlo. Sfruttando il wireless, l’apparecchio proietterà il documento selezionato. La procedura è terminata.
Se possiedi uno smartphone o un tablet Apple avrai modo di proiettare documenti Word, PowerPoint, Excel, Keynote, Pdf o immagini contenute nella tua galleria di foto in formato Jpg, Tiff e Png. Se, invece, disponi di un dispositivo Android potrai leggere file Pdf, Jpg, Tiff e Png.
Indipendentemente dal modello di smartphone o di tablet, sappi che l’app per proiettare foto e documenti iProjection ti consente di navigare in rete direttamente grazie a un browser completo di tutte le funzionalità (dispone di comandi e opzioni standard come segnalibri, cronologia e molto altro ancora). In questo modo, puoi proiettare pagine web e visualizzare su grande schermo immagini di ottima qualità.
Un’ulteriore funzione garantita da iProjection è quella delle note. Qualora volessi aggiungere un appunto ad una foto o ad un documento da proiettare o evidenziarne una parte, dovrai solo premere il pulsante di annotazione integrato ed aggiungere una nota o evidenziare parte dell’immagine. Qualora commettessi un errore utilizzeresti la funzione “gomma” per cancellare la nota o la parte evidenziata per errore.
App per proiettare foto e documenti: i vantaggi
Dopo aver approfondito, dunque, gli aspetti tecnici relativi al collegamento del tuo dispositivo mobile ad un videoproiettore e focalizzata l’attenzione sul funzionamento di una delle app maggiormente utilizzate, vediamo ora di concentraci sui vantaggi della proiezione da dispositivo mobile.
Uno smartphone o un tablet non hanno di certo la stessa capacità di memoria di un computer. Ciò significa che sarà difficile utilizzare uno di questi dispositivi (specie il cellulare) per la proiezione di film o di documenti di un certo peso.
Lo smartphone o il tablet, però, potranno esserti utili nel caso in cui tu debba proiettare file di poco peso, nel caso in cui tu sia di fretta e non abbia il tempo di trasferire dei documenti sul tuo pc o, semplicemente, non lo abbia a disposizione e voglia utilizzare uno strumento che, in poche e semplici mosse, ti permetta comunque di visualizzare dei file sul grande schermo.
Puoi poi godere della comodità del wireless e del non dover collegare vari cavi (e rispettare dunque la distanza tra proiettore e cellulare da essi dettata) per il collegamento dei due dispositivi. Sfrutterai la rete per collegare lo smartphone o il tablet al tuo videoproiettore, senza la necessità di dover rispettare le distanze.
I proiettori gestibili da app: EB-U04
Epson ha lanciato sul mercato diversi modelli di proiettori wireless capaci di ricevere comandi attraverso un’applicazione. Uno di questi è EB-U04, riconosciuto non solo per la sua capacità di comunicare con smartphone e tablet attraverso l’uso della rete, ma anche per le sue eccellenti caratteristiche tecniche.
Dispone di risoluzione Full HD (ciò significa che garantisce la massima qualità dell’immagine in fase di proiezione). La tecnologia 3LCD permette la riproduzione di immagini nitide, dai colori ben accesi e dalla luminosità tre volte maggiore di quella riprodotta da un videoproiettore DLP ad 1 chip. Anche il valore di contrasto è eccellente (ha un rapporto numerico pari a 15000:1) ed è ideale per ottenere immagini ben definite nei dettagli e nelle ombre.
Oltre allo smartphone e al tablet, puoi collegare, a questo proiettore, un lettore dvd o blu-ray, il tuo televisore, il tuo computer e la tua chiavetta USB grazie alla presenza di ingressi VGA, HDMI ed USB.
Epson EB-U04 è un apparecchio di qualità che richiede, comunque, la giusta cura e manutenzione in modo da garantire il funzionamento dei propri componenti nel tempo. Sta’, dunque, attento alle ventole, ai filtri, alle lenti ed alla lampada utile alla proiezione. Se ben pulite e curate, potranno durare anche quindici anni prima di essere sostituite.
Conosci, ora, tutte le caratteristiche e le funzioni di EB-U04. Sai come sfruttare la rete e l’applicazione apposita per proiettare dei file direttamente dal tuo dispositivo mobile. Conosci il funzionamento di iProjection che, nel caso di EB-U04, è l’applicazione adatta al funzionamento di questo modello di proiettore.
Non ti resta che scaricare l’app adatta al tuo cellulare e godere dei vantaggi derivanti dall’uso di software pensati per proiettare foto e documenti da dispositivo mobile.
Se questa guida ti è stata utile, puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle apposite icone social presenti nell’articolo, inoltre ti suggeriamo di consultare anche tutte le nostre altre guide per il migliore utilizzo dei prodotti per la stampa e la videproiezione offerte da Epson Italia che TROVI QUI.