App per misurare l’umore: Mixmood scopre lo stato d’animo di una città
Si chiama Mixmood ed è una app per misurare l’umore che presto i cittadini potranno utilizzare per segnalare il loro stato d’animo a quegli uffici pubblici che dovrebbero occuparsi di loro e presto sarà disponibile sui dispositivi mobile. I primi ad utilizzarla, con ogni probabilità, saranno gli abitanti milanesi della zona di Porta Nuova, candidata a diventare la prima “smart community” d’Italia, cioè il primo quartiere nel quale un impiego diffuso delle nuove tecnologie consentirà di rilevare e rispondere alle esigenze primarie dei suoi 20mila abitanti.
App per misurare l’umore: il progetto della Fondazione Riccardo Catella
Mixmood fa parte di un progetto più grande, e rivolto verso il domani, pensato dalla fondazione Riccardo Catella, ed articolato in più percorsi. Il primo, per l’appunto, è Porta Nuova Smart Lab, che fa leva su una serie di strumenti di informazione e di rilevazione che consentiranno di studiare la comunità reale e virtuale del rione ed avviare una gestione sperimentale finalizzata a favorire l’affermazione della prima smart community in Italia e lo sviluppo di un modello di analisi del territorio e delle città.
Come afferma Manfredi Catella, “Mixmood misurerà l’umore delle persone e lo farà attraverso le persone che si collegheranno all’application e desideranno farlo. Daranno il loro umore e la somma dell’umore della persone darà la somma dell’umore di quel luogo, di quella città”.