E’ aperto il bando della prima edizione del Premio Nazionale Business Angel of the Year che premierà la miglior operazione di angel investing effettuata nel 2012

“Possono aderire al bando,” spiega l’ing. Paolo Anselmo, Presidente IBAN, ”tutti i Business Angels e Club Investing italiani, previa iscrizione ad IBAN. La raccolta delle candidature avviene per il tramite di apposito bando pubblico inviato a tutti i Soci IBAN, a tutti coloro che hanno compilato la Survey annuale IBAN, a tutti gli operatori del settore, a tutti i soggetti a diverso titolo affini al mondo dell’angel investing in Italia, ivi inclusi i neoimprenditori.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Quest’anno puntiamo a dare rilievo a chi offre opportunità alle start up dei giovani e delle persone over 50 che in questo periodo sono le categorie del mercato del lavoro che più necessitano di ricevere fiducia e fondi da investitori di qualità e oculati come i nostri Business Angels e per i quali è importante dare un segnale forte e positivo per la crescita italiana in Europa. Noi che facciamo parte della rete europea dei BA, sentiamo che il nostro impegno quotidiano deve contribuire a dare una spinta positiva all’economia italiana”.
Il Premio BAY individua, premia e fornisce visibilità alle migliori operazioni poste in essere da investitori informali in capitale di rischio, intende contribuire all’affermarsi di standard d’investimento adeguati ad un Paese come l’Italia.
Le candidature si possono presentare sino al 14 Giugno 2013 e possono partecipare tutti i Business Angels italiani che abbiano fatto operazioni nell’anno 2012, sia singolarmente che in gruppo. La premiazione si svolgerà in coda alla Convention Annuale dell’Associazione IBAN (Associazione Italiana Business Angels) lunedì 24 giugno presso la Camera di Commercio di Milano, alla presenza dei principali esponenti del mondo dell’angel investing italiano ed europeo, le istituzioni governative, i principali media partners dell’ecosistema dell’innovazione italiana e tutto il mondo del venture capital.
“Il Premio Business Angels of the Year”, spiega Tomaso Marzotto Caotorta, segretario generale della Associazione IBAN,”vuole rappresentare un’occasione per dare visibilità e dignità all’operato dei tanti Business Angels attivi nel nostro Paese. In un Paese che deve fare dell’innovazione e della nuova imprenditorialità una leva per la crescita, è fondamentale garantire lo sviluppo di un adeguato mercato dei capitali da destinare alle future start up. In questo mercato, la presenza dei Business Angels è fondamentale per colmare l’equity gap tipico di investimenti di piccola/media dimensione”. I requisiti di candidatura per la Categoria BAY sono avere effettuato un investimento minimo per singolo investitore pari ad almeno 50mila euro;
mentre per la Categoria CIY occorre avere effettuato un investimento minimo totale per singolo club pari ad almeno 150mila euro.
“Il premio nazionale,” dice Tomaso Marzotto Caotorta,” sarà consegnato il 24 Giugno 2013, in chiusura della consueta Convention Annuale IBAN che quest’anno si terrà presso la Camera di Commercio di Milano in via Meravigli 9/B e sono state previste due categorie di premio in concorso il Premio Business Angel of The Year e il Premio Club Investing of the Year. A queste due categorie si aggiungerà il Premio Speciale Piemonte, assegnato ad operazioni realizzate in questa Regione e che sarà attribuito con il contributo del Club degli Investitori di Torino”.
Il bando è scaricabile dal sito www.iban.it e ogni scheda di candidatura pervenuta alla Segreteria Tecnica gestita da IBAN sarà selezionata dalla Giuria composta da : Ing. Paolo Anselmo – Presidente Associazione IBAN ; Prof.ssa Elita Schillaci – Università di Catania ; Prof. Riccardo Varaldo – Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa; Fondazione R&I, Dr. Amedeo Giurazza -Vertis SGR; Dr.ssa Diana Saraceni – 360° Capital Partners. Per il premio speciale Piemonte è prevista una Giuria composta anche da rappresentanti del Club degli Investitori di Torino.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.