Con i tempi che corrono, lasciare la nostra casa incustodita, diventa sempre più difficile e preoccupante. Non solo per il periodo estivo delle ferie, ma anche per una semplice gita fuori porta. Un sistema antifurto diventa sempre più inevitabile.
Chiunque è a rischio intrusione poiché la piaga dei furti in casa si sta diffondendo a macchia d’olio. Il fenomeno ormai colpisce tutti i tipi di abitazione: ville, appartamenti, case piccole, grandi, isolate o nei grandi centri urbani.
Per difendere i nostri beni e la nostra privacy è necessario installare o potenziare un sistema di allarme che risulti potente e moderno.
Sistemi per difendere la propria casa
Per ottenere il massimo per la nostra abitazione, dobbiamo partire dal presupposto che non esiste un sistema in grado di garantire la sicurezza totale, ma ci sono diversi mezzi che ci aiuteranno a rendere la vita difficile ai ladri. Un antifurto casa moderno e ben fatto, magari non riuscirà a evitare che i malviventi tentino di entrare, ma sicuramente non riusciranno a oltraggiare la nostra dimora indisturbati.
La valutazione dell’ambiente per l’installazione di un buon allarme casa è il primo passo per tutelarsi contro presenze indesiderate. Partiamo dagli infissi che sono il punto debole di un’abitazione. Porte blindate con specifiche serrature antistrappo (chiamate anche antishock) e relative barre che entrano nel muro e infissi delle finestre anti intrusione sono un buon deterrente, ma sicuramente non bastano anche poiché i ladri di oggi non si fermano davanti a nessuna serratura.
Impianto d’allarme, infissi e sensori
Per aumentare la sicurezza dell’abitazione, alla porta blindata e agli infissi antintrusione, si deve aggiungere un buon impianto di allarme professionale. Questo sarà collegato ai vari accessi con specifici sensori d’intrusione che saranno programmati in modo che suonino in caso di tentativo di scasso.
Agli infissi blindati e ai sensori collegati ai vari accessi, si possono aggiungere i sensori volumetrici. Questi hanno il compito di rilevare movimenti all’interno dei vari ambienti. I sistemi più moderni sono muniti anche di videocamere di sorveglianza che registrano tutto quello che avviene, utilizzate in particolar modo nei luoghi pubblici come uffici postali o banche.
I sensori sono collegati a una centralina che controlla ogni variazione e la trasmette al servizio preposto al controllo (centrale operativa dell’istituto di vigilanza o forze dell’ordine) e a qualsiasi altro numero inserito nel programma come, ad esempio, quello dei proprietari di casa.
Se il servizio di vigilanza riceve l’allarme, provvederà immediatamente a inviare una pattuglia per controllare la situazione.
Piccoli consigli per combattere la paura
Il furto in casa, oltre al danno economico, causa un forte stress psicologico. Esistono alcuni piccoli accorgimenti che possono aiutare tutto il sistema a dare il risultato migliore. L’antifurto casa, come abbiamo visto, è composto da molti particolari: serrature, porte blindate serrande, sensori e grazie a tutte queste attenzioni, dovremmo essere in una botte di ferro.
Se vogliamo proprio dare il massimo per tutelare tutti i nostri beni, possiamo aggiungere anche qualche piccolo trucco che a volte può dare buoni risultati. Per iniziare ci si può munire di qualche timer. Sembra una sciocchezza, ma far partire a orari differiti una televisione, una radio, o una luce può creare l’illusione che in casa ci sia sempre qualcuno. Questi accorgimenti vanno bene se l’assenza dura solo qualche giorno, se l’assenza dura un mese, i ladri impareranno che è un giochetto studiato appositamente per loro.
Chiedete a un vicino che ritiri la vostra posta. I malintenzionati raramente cercano di andare a rubare in un posto che non conoscono. Normalmente fanno qualche appostamento per studiare la situazione e fanno presto a individuare la mancanza dei padroni di casa. Cercate di non essere troppo abitudinari. Mantenere sempre gli stessi orari, le stesse abitudini sono una pacchia per chi va a rubare nelle case. L’incostanza degli orari, invece, li destabilizza e non gli da la certezza di potersi muovere senza intoppi.
Allarme casa: dove rivolgersi
L’acquisto di un impianto antifurto è una cosa seria. Non ci si può rivolgere al primo che capita. Il fornitore deve essere serio, certificato, affidabile che sappia aiutare il cliente a impostare l’antifurto adatto a ogni esigenza. In poche parole deve essere un professionista del settore. Ogni casa e ogni famiglia ha necessità diverse e il sistema d’allarme deve tener conto dello stile di vita delle persone che soggiornano nell’ abitazione, della posizione della stessa, della grandezza degli ambianti, della situazione della struttura, se è inglobata in un palazzo o isolata in campagna. Tutte queste caratteristiche servono a proteggere la casa in modo sicuro.
Per avere una consulenza mirata e professionale ci si può rivolgere ad AntifurtoCasa365.it un brand che sfrutta la tecnologia GUARD®, una tecnologia garantita dalla certificazione di un primario laboratorio tedesco notificato alla Commissione Europea.
Oltre alla serietà dei prodotti utilizzati, Antifurto365, garantisce assistenza pre e post installazione, offre la possibilità di realizzare il kit più adatto alle proprie esigenze e fornisce servizi utili e importanti. Un impianto d’allarme, ad esempio, deve tenere conto se nell’ambito casalingo ci sono degli animali. La tecnologia di Antifurto365.it è pet friendly ossia compatibile con la presenza di animali domestici, inoltre sono tutti antifurti configurabili ed espandibili, in base alle esigenze delle varie abitazioni. Gli aggiornamenti dei software vengono garantiti nel tempo e su tutti i prodotti c’è una garanzia valida 24 mesi.
La professionalità si vede anche dagli articolo trattati. Centraline, sensori e sirene a Tripla Frequenza Guard®, prodotti che avvisano con un sms se la batteria si sta scaricando, comunicazioni radio criptate, interfaccia internet LAN o WIFI, totale immunità da falsi allarmi. Quest’ultima è una caratteristica molto importante. Spesso i continui falsi allarmi portano a disattivare il sistema di sicurezza perché non si sopporta più dover correre per niente. Questo, in diverse occasioni, è stato un giochetto attivato dai ladri che, sfruttando le giuste frequenze, facevano partire gli allarmi, sapendo che dopo tre/quattro volte sarebbero stati disattivati.
Per questo motivo per avere un valido antifurto bisogna rivolgersi a professionisti, perché solo in questo modo potremo chiudere la porta di casa senza l’ansia di tornare e trovarci derubati.