Android si rinnova con Lollipop
E’ terminata l’attesa per vedere all’opera il nuovo sistema operativo di Google per dispositivi mobili. La quinta versione di Android si chiama Lollipop e viene ora distribuita come aggiornamento per lo smartphone Nexus 5 e i tablet Nexus 10 e Nexus 7, per poi arrivare sugli altri device.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
La novità più appariscente di Lollipop è l’interfaccia grafica, che sposa il “material design”: si tratta di un nuovo linguaggio di design sviluppato da Google e caratterizzato da linee pulite e minimali, colori brillanti, superfici e ombre che richiamano il mondo reale, animazioni ed effetti di profondità. Annunciata dalla compagnia in occasione della conferenza degli sviluppatori del giugno scorso, nei giorni scorsi la nuova grafica è approdata sulle applicazioni Mappe, Gmail e Calendario.
A livello pratico, il “material design” punta ad aumentare la flessibilità per adattarsi a tutti i dispositivi che poggiano su Android, dai telefonini ai tablet alle tv. L’obiettivo è quello di rendere più fluido il passaggio da uno schermo all’altro, che sia un file di lavoro, un gioco o un brano musicale. I contenuti, come ha spiegato Google, rispondono più intuitivamente al tocco, o alla voce, e la navigazione è più fluida.
Lollipop promette anche un maggiore controllo sui dispositivi. Si possono ad esempio modificare le impostazioni per ricevere messaggi o notifiche solo da alcune persone, nel caso in cui si sia impegnati in una riunione o semplicemente fuori a cena, e le notifiche importanti vengono visualizzate direttamente sulla schermata di blocco.
Introdotta, inoltre, anche la possibilità di avere account multiutente e accesso in modalità ospite, di usare Pin, password, sequenza di blocco e, sempre in chiave sicurezza, di associare lo smartphone a un dispositivo attendibile come lo smartwatch o l’auto tramite “Smart Lock”. Lollipop ha infine una funzione di risparmio batteria, che promette fino a 90 minuti in più.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.