Nokia tablet con windows 8 potrebbe essere molto presto una realtà tangibile

Le grandi aziende tecnologiche mondiali sono reduci da un anno di trasformazioni profonde su tutti i campi, e soprattutto sono attese da una stagione di grandi sfide a livello commerciale che potrebbero rilanciare o affossare autentici giganti del settore.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
La definitiva consacrazione degli smartphone ha cambiato radicalmente il modo di percepire il mercato della telefonia; la massiccia diffusione dei tablet ha modificato di riflesso anche la fruizione di prodotti come i computer portatili, causando ad esempio la vera e propria estinzione dei netbook.
Tutte vicende che hanno riguardato da vicino anche un colosso industriale come Nokia: l’azienda finlandese nel 2012 ha subito dai coreani di Samsung lo storico sorpasso sul campo delle vendite dei telefonini, anche quelli generici e non solo gli smartphone nei quali l’azienda asiatica già dominava, tallonata da Apple.
Una discesa dal trono che si abbina ai successi ottenuti nella vendita dei tablet da parte dei principali competitor di Nokia, che ancora non aveva compiuto passi avanti decisi su questo comparto.
Ma il momento sembra essere finalmente arrivato: i finlandesi starebbero infatti sviluppando un primo vero tablet targato Nokia, che sarebbe supportato nello specifico tra Windows 8 RT.
Un ponte tra la Finlandia e Redmond, dunque, considerando anche come Microsoft nel campo specifico stia facendo passi da gigante anche e soprattutto grazie a prodotti come Surface Pro che hanno rilanciato nelle vendite dei tablet l’azienda statunitense.
L’indiscrezione sarebbe stata confermata da un evento organizzato da Nokia addirittura nel lontano Pakistan, nel corso del quale stavano venendo presentati alcuni prodotti da lanciare nel 2013 per i quali è previsto il supporto di Windows 8 RT: tra di essi, quello che inequivocabilmente poteva essere identificato come un tablet, dalla cornice gialla squillante, con su raffigurate le icone dell’ultimo sistema operativo di Microsoft.
Più di un indizio e quasi una prova, dunque, anche se in proposito Nokia non ha confermato in alcun modo questo tipo di rumors. A fine febbraio a Barcellona andrà in scena come ogni anno il Mobile World Congress, la più importante fiera dedicata alla telefonia a livello mondiale.
Con ogni probabilità dunque si tratterà dell’opportunità giusta per conoscere i piani della casa finlandese in proposito: con lo sviluppo previsto sul mercato dei tablet nel 2013, e considerando i piani decisamente bellicosi della concorrenza, è d’altronde quasi impensabile che Nokia non tenti la carta di una tavoletta elettronica da lanciare sul mercato entro l’anno.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Il fatto che essa possa essere supportata da un sistema operativo Windows, non farebbe altro che supportare una partnership già solida tra Microsoft e Nokia, come dimostrato anche dalle implementazioni del principale smartphone dell’azienda finlandese, il Lumia, che ha sempre presentato un OS Windows, compresi anche i Lumia di nuova generazione con sistema operativo Windows 8 Phone.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.