Amazon inizia a fornire le proprie soluzioni basate su blockchain con AWS Blockchain Templates
Nel tentativo di facilitare ai propri clienti Amazon Web Services (AWS) la creazione di soluzioni basate su blockchain, la società ha introdotto “AWS Blockchain Templates”. Permetteranno agli utenti di creare e lanciare le proprie reti di blockchain.
Lanciando una nuova incursione nel mondo della tecnologia blockchain, AWS ha introdotto i modelli di blockchain “istantanei”. Consentono agli utenti di avviare reti pubbliche e private basate su Ethereum e private basate su Hyperledger Fabric con “pochi clic”.
La notizia giunge subito dopo la rivelazione che ad Amazon è stato concesso un brevetto che copre il loro “mercato dei dati in streaming”. E mentre dobbiamo ancora vedere se la società porterà avanti la sua idea, mostrerà che sta sicuramente mostrando un grande interesse per la crittografia.
BLOCKCHAIN FAI DA TE?
L’intenzione principale del lancio è quella di consentire agli sviluppatori di concentrarsi sulla creazione delle loro app basate su blockchain anziché turtling verso la configurazione della rete blockchain. L’implementazione dei framework avverrà utilizzando modelli AWS CloudFormation certificati e gestiti. Presumibilmente, gli utenti saranno in grado di creare le proprie reti “in pochi minuti”.
Nell’annuncio ufficiale, Jeff Barr, capo evangelista di AWS, ha anche osservato che gli utenti sono fuori dai guai in termini di dover spendere di più per l’accesso ai modelli. Come utente AWS, si dovrebbe pagare “solo per le risorse necessarie per l’esecuzione delle reti blockchain”.
IL MODO IN CUI FUNZIONA
I modelli di blockchain AWS devono implementare la particolare struttura blockchain che si sceglie come contenitori sul cluster Amazon Elastic Container Service (ECS) o direttamente su un’istanza EC2 con Docker.
Le reti lanciate con i modelli AWS, basate su Ethereum, supporteranno il mining di Ethereum e forniranno una pagina di EthStats per il monitoraggio delle metriche della rete. Inoltre, fornirebbero un kit di strumenti EthExplorer che consentirebbe all’utente di esplorare le transazioni e i contratti intelligenti immessi nel libro mastro.
Andando oltre, la rete basata su template viene creata direttamente in Amazon VPC dell’utente, che gli consente di sfruttare le liste di controllo degli accessi e le sottoreti del VPC. È inoltre possibile limitare l’utilizzo delle risorse utilizzando le autorizzazioni granulari assegnate con AWAM IAM.
La tecnologia basata su blockchain è in prima linea. Tuttavia, ha già rivelato i suoi principali vantaggi rispetto alle soluzioni esistenti. La sua sicurezza, immutabilità e trasparenza sono ben apprezzate in una serie di settori e la mossa di Amazon è chiaramente derivata dagli sforzi dell’azienda per l’innovazione:
“Oggi nei servizi finanziari, la tecnologia di ledger distribuito è in prima linea in qualsiasi discussione relativa all’innovazione. AWS sta collaborando con istituti finanziari e fornitori di blockchain per stimolare l’innovazione e facilitare la sperimentazione senza freni “.
Pensi che AWS Blockchain Templates consentirà l’adozione più rapida della tecnologia sottostante di Bitcoin e altre criptovalute?