Alibaba svela il proprio chip AI Artificial Intelligence per ottenere il dominio del cloud computing
Alibaba Group ha presentato oggi il suo primo chip di inferenza AI sviluppato da T-Head sotto l’Accademia DAMO di Alibaba, un’iniziativa per guidare lo sviluppo tecnologico e la ricerca scientifica.
Il chip di inferenza AI ad alte prestazioni, un’unità di elaborazione neurale (NPU) di nome Hanguang 800, specializzato nell’accelerazione delle attività di apprendimento automatico, è stato annunciato alla conferenza informativa annuale Apsara Computing di Alibaba Cloud.
Attualmente viene utilizzato internamente nelle attività commerciali di Alibaba, in particolare nella ricerca di prodotti e nella traduzione automatica su siti di e-commerce, consigli personalizzati, pubblicità e servizi clienti intelligenti.
Queste aree richiedono un’estesa potenza di calcolo per le attività di intelligenza artificiale per ottimizzare l’esperienza di acquisto.
“Il lancio di Hanguang 800 è un passo importante nella nostra ricerca di tecnologie di prossima generazione, rafforzando le capacità di elaborazione che guideranno sia le nostre aziende attuali che emergenti migliorando al contempo l’efficienza energetica”, ha dichiarato Jeff Zhang, CTO del Gruppo Alibaba e Presidente di Alibaba Cloud Intelligenza.
“Nel prossimo futuro, abbiamo in programma di potenziare i nostri clienti fornendo l’accesso attraverso il nostro business cloud al computing avanzato che è reso possibile dal chip, sempre e ovunque.”
Un obiettivo chiave per Alibaba Cloud è offrire un’infrastruttura tecnologica all’avanguardia a vantaggio di aziende di tutte le dimensioni e ridurre le lacune esistenti nell’accesso alla tecnologia, rendendo il mondo più inclusivo.
Spinto da un framework hardware autosviluppato, nonché da algoritmi altamente ottimizzati su misura per applicazioni aziendali come la vendita al dettaglio e la logistica nell’ecosistema Alibaba, Hanguang 800 ha registrato prestazioni notevoli nei test.
Le prestazioni di elaborazione a chip singolo hanno raggiunto 78.563 IPS nel momento di punta, mentre l’efficienza di calcolo era di 500 IPS / W durante il test di inferenza Resnet-50.
Entrambi i punteggi delle prestazioni superano ampiamente la media del settore, mostrando i vantaggi sottolineati da un notevole equilibrio tra potenti capacità di elaborazione e il massimo livello di efficienza computazionale.
Ad esempio, circa un miliardo di immagini di prodotti vengono caricate su Taobao, il sito di e-commerce di Alibaba, ogni giorno dai commercianti.
Una volta impiegava un’ora alla macchina per classificare un così grande volume di immagini, per poi personalizzare la ricerca e le raccomandazioni personalizzate da fornire a centinaia di milioni di consumatori. Ma con Hanguang 800, ora ci vogliono solo 5 minuti per completare la stessa attività.
L’unità di ricerca di Alibaba, T-Head – il cui nome cinese è “Pintouge”, che significa “tasso di miele” – guida l’innovazione nella progettazione di chip sia per il cloud che per il edge computing. Sono inoltre responsabili della promozione di un ecosistema di elaborazione edge-to-cloud inclusivo collaborando con partner globali nel settore dei chip.
All’inizio di quest’anno, T-Head ha debuttato XuanTie 910, un processore IoT ad alte prestazioni basato su RISC-V, l’architettura open set di istruzioni (ISA). XuanTie 910 è stato progettato per servire le applicazioni IoT per impieghi gravosi che richiedono elaborazione ad alte prestazioni, come AI, reti, gateway, automobili a guida autonoma e server periferici.
Gli sviluppatori globali sono stati in grado di accedere con successo a determinati codici all’interno del processore ad alte prestazioni e sfruttare questa tecnologia per sviluppare prototipi per i propri chip.
La nostra missione è di rendere facile fare affari ovunque. Miriamo a costruire l’infrastruttura del commercio. Prevediamo che i nostri clienti si incontreranno, lavoreranno e vivranno ad Alibaba e che saremo un’azienda che dura da almeno 102 anni.