A Mosca la Blockchain verra’ utilizzata per garantire la trasparenza del processo di voto

Mosca afferma utlizzerà la blockchain, la tecnologia alla base della criptovaluta Bitcoin (BTC), per garantire la sicurezza e la trasparenza del suo processo di voto.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Secondo il portale di notizie ufficiale del sindaco di Mosca, i cittadini con registrazione permanente a Mosca di età superiore ai 18 anni possono utilizzare il sistema basato su blockchain per votare a favore o contro le modifiche proposte alla costituzione russa il 30 giugno.
Chi desidera utilizzare il sistema di voto elettronico deve registrarsi online. Il sistema effettuerà un controllo incrociato delle informazioni presentate durante la registrazione con quelle presenti nel database centralizzato degli elettori per identificare i candidati che potranno partecipare alla votazione elettronica.
Se approvato, gli emendamenti costituzionali proposti prolungheranno il mandato del presidente russo Vladimir Putin fino al 2036. Altrimenti, dovrebbe lasciare il suo incarico nel 2024.
I funzionari di Mosca sperano che la tecnologia di contabilità distribuita possa affrontare i problemi di irregolarità nelle elezioni poiché la natura decentralizzata della blockchain rende i dati nella rete trasparenti e verificabili.
“Per modificare le informazioni relative ai bollettini, è necessario ottenere l’approvazione della maggior parte dei partecipanti alla rete, quindi la catena blockchain è quasi impossibile da decifrare.
“La voce stessa è anonima e crittografata. Ci saranno due chiavi di crittografia: una detenuta da ciascun elettore, mentre la seconda sarà divisa in più parti e memorizzata da diversi partecipanti alla rete. “
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.