Guida senza patente per 58 anni: multato 76 enne
Leonardo Marinelli è un uomo di 76 anni multato dopo aver guidato per 58 anni senza patente. Nato nel 1940, avrebbe dovuto dare l’esame di guida nel 1958. Ma non lo ha mai sostenuto.
Non sa bene il perchè, dichiara in un’intervista. Nonostante tutto ha guidato per 58 anni senza mai essere fermato dalla polizia. Nemmeno i parenti sapevano niente.
Erano persino passeggeri abituali dell’uomo. Nella vita, l’uomo dichiara di aver praticato molti mestieri tra cui contadino, marinaio e portiere d’albergo.
Usava l’automobile tutti i giorni per i suoi spostamenti. Spesso da Misano a Bologna, utilizzando anche l’autostrada. Ciononostante, mai nessun fermo. E soprattutto mai nessun incidente.
Oltre 50 anni al volante senza patente
L’avventura su strada del Marinelli è però terminata. Neanche troppo male. Il mezzo su cui viaggiava, un vecchio modello di Fiat Panda, è stato posto sotto sequestro.
Infine è stato condannato al pagamento di un’ammenda da 5.000,00€. La multa gli verrà scontata del 30% se verrà pagata entro cinque giornate.
Il sequestro perdipiù è dovuto all’aggravante di aver viaggiato su un mezzo non assicurato. Gli agenti di polizia hanno scoperto l’uomo dopo un controllo con lo scanner del targa system.
La guida senza patente non è più reato
Dall’inizio del 2015 la guida senza patente non è più reato. Lo stabilisce un decreto legislativo basato sulla precedente 64/2014. Chiunque verrà sorpreso alla guida di una vettura senza patente o con documento non in regola, potrà quindi evitare il processo penale.
Il reato non è stato poi depenalizzato del tutto. Il più delle volte, la pena in flagranza di reato consisteva nel minimo ammontare della multa. L’importo previsto variava da 2.257 a 9.032 euro.
Ora si è passati ad un importo di 5.000 euro. Nel peggiore dei casi si può arrivare ai 30 mila. Per “avere la patente” si intende il conseguimento del titolo di patentato e non del possesso fisico del documento di fronte ad un controllo delle autorità.
In questo caso, molto meno grave, si rischia una multa da 41,00€ e l’obbligo di presentarsi in commissariato entro 24 ore con il documento alla mano.